Landini: “Dal lavoro al fisco, l’Esecutivo sta facendo scelte sbagliate”

0
31
Rome, Italy, July 1, 2022 Conference organized by the CGIL. In the pitcure Maurizio Landini, General Secretary of the CGIL

“Il governo sta facendo scelte sbagliate sulle politiche per il lavoro e il fisco”

Lo dice Maurizio Landini, Segretario generale della Cgil, in un’intervista rilasciata oggi a la Repubblica.

“Prosegue senza un disegno, con interventi non strutturali. Ci fa arretrare sul Pnrr. Ha fatto un Def sbagliato che taglia la spesa pubblica. E procede solo a colpi di propaganda. I lavoratori sono stufi dei salari troppo bassi e di essere il bancomat per chi fa grandi profitti e non paga le tasse.

Noi ci mobiliteremo. Lo faremo, assieme a Cisl e Uil, con tre manifestazioni interregionali il 6 maggio a Bologna, il 13 a Milano e il 20 a Napoli. E andremo avanti fino a quando non avremo risposte alle nostre richieste dal governo. Anche con lo sciopero se necessario – sottolinea Landini. La denatalità di oggi è il frutto di politiche sbagliate degli ultimi 15-20 anni. Ci sono meno figli perché siamo il Paese con il tasso di occupazione femminile più basso, la precarietà più alta, meno asili, meno scuole, meno servizi.

Senza politiche abitative per sostenere le scelte dei giovani. Senza finanziare la legge sulla non autosufficienza, mentre la vita media si allunga. Raccontare che si può invertire un processo così profondo con qualche incentivo fiscale significa prendere in giro le persone” prosegue il segretario della Cgill, che poi aggiunge: “Mi chiedo quali famiglie il governo voglia aiutare. Le detrazioni non vanno agli incapienti e solo in minima parte ai redditi bassi. Il rischio è di sostenere solo quelli alti. Ma ricordo che l’87% dei lavoratori italiani guadagna meno di 35 mila euro all’anno”.