TORINO – Due eventi sono sempre meglio di uno! Questa volta – programmata ed organizzata da Musica Viva – proponiamo una domenica ricca di emozioni… per poi magari, a fine concerto, scendere in città e continuare la giornata con un bel pranzetto!
Nello splendore anche “panoramico” della Villa della Regina (strada comunale santa Margherita, 79) domenica 30, dalle 11, si terrà un gradevole concerto attinto dai cantori nel repertorio della musica antica e popolare, che sarà eseguito da I polifonici delle Alpi.
Per assistere al concerto è necessario acquistare il biglietto per la visita alla Villa dal costo di 7 euro.
Sono previste tante agevolazioni, ad esempio per chi è in possesso della tessera Musei l’ingresso è gratuito.
Il concerto seguirà un percorso emozionale, dicevamo, che percorre, attraverso i canti della tradizione popolare, la spiritualità, la gioia, a tristezza, la paura, l’amore… momenti fondamentali da sempre legati al vivere dell’umanità.
La visita della Villa col suo rilassante panorama – anche per chi la conosce – è il secondo momento di interesse culturale sempre benvenuto.
L’Ensemble vocale “I Polifonici delle Alpi” è un gruppo musicale maschile nato nel 2012, formato da elementi che provengono anche da altri gruppi vocali che a loro volta vantano pluriennale esperienza. Il gruppo propone un ricco repertorio per voci pari che spazia dal gregoriano alla musica contemporanea, con un occhio di riguardo alla musica popolare che annovera grandi armonizzatori di melodie tradizionali come A. Pedrotti, L. Pigarelli, R. Dionisi. Nonostante la recente formazione ha già al suo attivo numerosi concerti nei quali ha ricevuto consensi di pubblico e critica.
Il coro è formato da due primi tenori, Ivano Forla e Piero Rossotto, un tenore secondo, Bruno Bergamini, due baritoni, Davide Roncarolo e Marco Rossotto e dai coristi Aldo Bergamini e Giorgio Rosso.
Musica Viva è invece un’associazione no-profit che opera dal 2014, con una ricca e varia esperienza, formata da un gruppo di musicisti ed appassionati che come obiettivo principale hanno quello di divulgare tutti gli aspetti della musica, organizzando corsi strumentali individuali e collettivi per bambini, ragazzi ed adulti, attività corali e concerti dal vivo con repertori che spaziano dalla musica antica a quella contemporanea.
Il presidente, direttore artistico e responsabile musicale Cappella dei Mercanti è Daniela Costantini (cell. 339 2739888).
Per maggiori spiegazioni ed informazioni – anche per studenti da preparare alle certificazioni in conservatorio per strumenti – visitate il sito web omonimo, nel quale sarà anche possibile conoscere tutti corsi e i docenti coinvolti.
Musicaviva è iscritta e collabora con l’Associazione Libera Piemonte, ed è regolarmente iscritta all’Albo delle Associazioni del Comune di Torino.
Franco Cortese Notizie in un click




