DOPO L’ITALIA, L’UCRAINA: IL CUORE DELL’ALBANIA PORTA IN DONO A KIEV 500 AMBULANZE

0
53

La visita del Primo Ministro Edi Rama nello stabilimento produttivo della famiglia di Arjeta Puca, dal quale partiranno alla volta del territorio ucraino, martoriato dall’aggressione russa, alcune centinaia di vetture per il trasporto sanitario di nuova fabbricazione

Dopo avere inviato la storica missione di personale medico e infermieristico nell’Italia e in particolare nella Lombardia travolta dalla prima ondata pandemica della primavera del 2020, il Primo Ministro albanese Edi Rama continua a tenere fede alla propria promessa di un “Paese non ricco ma che non si gira dall’altra parte” laddove si manifestino gravi emergenze sociali o umanitarie.

Questa volta, la direzione tende a est, a Kiev, capitale dell’Ucraina da 14 mesi messa sotto attacco dal sistema di potere putiniano vigente a Mosca. Proprio a Kiev, nei mesi scorsi, Edi Rama si era recato in missione, assieme al proprio collega e omologo del Montenegro Dritan Abazovic, ribadendo l’impegno delle due Nazioni balcaniche nei progetti di ricostruzione morale e materiale del grande Paese dell’Europa orientale.

Oggi, un capitolo molto qualificante di tale strategia si concretizza: il Presidente del Consiglio dei Ministri di Tirana ha guidato una delegazione istituzionale nei reparti della fabbrica automobilistica Timak, fondata nel 2016 dalla famiglia Puca e di cui è dinamica amministratrice la giovane Arjeta. Dagli stabilimenti di tale ditta, escono le ambulanze dirette sui mercati di Paesi come Macedonia del Nord, Bulgaria e Turchia. E usciranno adesso 500 veicolo per il trasporto sanitario d’urgenza destinati in donazione all’Ucraina.

“Quando si tratta di servizi di emergenza – ha ricordato il Premier Edi Rama – ogni secondo è di vitale importanza. La Timak, azienda altamente specializzata in tale campo, ha messo a punto una soluzione produttiva, fondata sulla flessibilità del telaio, che velocizza il processo di fabbricazione riducendo di moltissimo i tempi di attesa per avere a destinazione la disponibilità dei veicoli”.

Gli operatori sanitari ucraini, grazie allo sviluppo di simili modalità e al diretto interessamento del Governo centrale di Tirana, potranno pertanto ricevere le ambulanze con modalità “just in time”, mettendo prontamente al servizio delle proprie comunità un parco veicolare della massima efficienza e sicurezza in termini trasportistici.

Attiva in 16 Paesi, Timak produce una vasta gamma di soluzioni veicolari per una varietà di applicazioni diverse: veicoli di emergenza (ambulanze, trasporto medico, vigili del fuoco e polizia); veicoli delle forze dell’ordine e di difesa; manutenzione invernale ed estiva su suolo stradale; gestione dei rifiuti e delle acque.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI