
Far crescere insieme i territori che compongono l’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino e la loro popolazione, è questo l’obiettivo della Festa dell’Euregio, che si terrà ad Ala il prossimo 13 maggio
“Le cittadine e i cittadini dovrebbero sentire che l’Euregio sta diventando sempre più concreta e sta influenzando positivamente e in modo sostenibile la loro vita. Con la celebrazione della festa dell’Euregio intendiamo mettere in evidenza la varietà nell’essere uniti, ma anche nell’essere diversi“, sottolineano il presidente della Provincia autonoma di Trento e dell’Euregio Maurizio Fugatti, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher e il capitano del Tirolo Anton Mattle.
L’avvenimento, che si svolge nel territorio che detiene la presidenza dell’Euregio, è giunto alla quinta edizione. Finora, infatti, ha avuto luogo ad Hall in Tirol, a Pergine Valsugana, ad Egna e a Landeck. Quest’anno, per celebrare la presidenza trentina dell’Euregio 2021-2023 che tra qualche mese giungerà al termine, è stata scelta la cittadina trentina di Ala come palcoscenico della tradizionale festa.
Il programma, ricco di avvenimenti dedicati a tutte le età e che vedrà la partecipazione di Reinhold Messner con un evento pomeridiano al teatro di Ala, è stato illustrato stamattina in occasione di una conferenza stampa, presieduta dal presidente Fugatti. Presenti anche il sindaco di Ala Claudio Soini e il vicesegretario dell’Euregio Tirolo-Alto Adige Trentino Elisa Bertò, che ha illustrato alcuni dettagli del programma e annunciato una novità musicale: la nuova composizione dell’Euregio donata dal Tirolo ai tre territori, che verrà eseguita dalla banda di Wilten a chiusura della cerimonia di inaugurazione.
Con dei video messaggi, sono stati trasmessi i saluti dei presidenti degli altri due territori che compongono l’Euroregione.


