“Run for Unity” vi aspetta domani pomeriggio dalle ore 14 a Piedicastello
La corsa ecologica “Run for unity” arriva anche a Trento domani pomeriggio dalle ore 14 alle ore 17, con ritrovo nella piazza di Piedicastello e arrivo al parco delle Albere. Lungo i circa 3 chilometri di percorso verrà effettuata la pulizia della pista ciclabile e dei parcheggi, mentre al termine dell’evento i partecipanti potranno riposarsi gustando insieme una merenda condivisa, le cui offerte contribuiranno al piano di riforestazione gestito con la piattaforma Plant for the Planet.
L’iniziativa, che in città è realizzata nell’ambito del patto “Al mio quartiere ci penso anch’io” promosso dagli uffici Transizione ecologica e Beni comuni, rientra in un più ampio progetto di portata mondiale voluto dai ragazzi del Movimento dei Focolari e sostenuto dal Vaticano attraverso la piattaforma “Laudato Sì” del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale. Sabato 6 e domenica 7 maggio, più di 200.000 giovani e famiglie, senza distinzione di etnia o religione, daranno vita a una staffetta che permetterà loro di prendersi cura del proprio corpo promuovendo al tempo stesso il benessere ambientale, trasformando i chilometri percorsi in alberi da piantare nelle diverse zone del pianeta.
La “Run for Unity” prenderà il via dalle Isole Fiji, ovvero dal primo fuso orario che dà inizio ad un nuovo giorno e da un Paese ecologicamente simbolico poiché già fortemente colpito dal cambiamento climatico.
Da lì, i giovani si passeranno il “testimone” virtuale da un fuso orario all’altro attraverso una serie di videoconferenze che si svolgeranno nelle 24 ore successive, per concludere con le comunità della California.
I partecipanti correranno, faranno jogging, cammineranno o parteciperanno a eventi sportivi locali, alcuni dei quali si svolgeranno in luoghi simbolo della pace, ai confini tra Paesi o comunità in conflitto, o in posti ecologicamente significativi, per testimoniare l’unità e la pace.
Come affermato dal rappresentante del Dicastero John Mundell “Per assicurare un futuro sano e vivibile al nostro pianeta, dobbiamo unirci tutti, al di là delle tradizioni di fede, delle culture, delle generazioni e impegnarci in azioni concrete che salvaguardino l’ambiente naturale e si prendano cura dei più vulnerabili tra noi. I giovani stanno aprendo la strada attraverso eventi come Run4Unity e il Dicastero spera che molti si uniscano alla loro importante missione”.
Si ricorda ai partecipanti di munirsi di guanti per lo svolgimento delle attività di pulizia, chiedendo loro di portare dolci e bibite per lo svolgimento della merenda.
Per informazioni, è possibile contattare Nicola al numero 329.0588085.



