ALIMENTARE: CODACONS PRONTO AL BOICOTTAGGIO DELLE RIVISTE CHE DIFFONDONO TEST COMPARATIVI IN VIOLAZIONE DELLA LEGGE

0
20

 NEL MIRINO DELL’ASSOCIAZIONE “IL SALVAGENTE” E ALTROCONSUMO. SI APPELLANO A LIBERTA’ DI STAMPA PER GIUSTIFICARE FINI DI LUCRO 

Il Codacons è pronto a lanciare il boicottaggio delle riviste editoriali che pubblicano test comparativi in violazione delle normative europee, test condotti con fini di lucro e in grado di danneggiare i consumatori, modificandone profondamente i comportamenti, e le aziende interessate, che subiscono danni economici ingenti. A finire nel mirino dell’associazione le testate Altroconsumo e Il Salvagente, con quest’ultima in particolare che in questi giorni sta ottenendo grande visibilità grazie all’annuncio di una indagine sull’olio extravergine di oliva che verrà pubblicata a fine mese.

Sul caso del Salvagente abbiamo presentato nei giorni scorsi un esposto all’Antitrust finalizzato ad accertare la correttezza dei test condotti dalla società editoriale con fini di lucro e che saranno resi pubblici a breve – spiega il Codacons – Questo perché già lo scorso anno la stessa Antitrust bacchettò duramente Il Salvagente per il modo scorretto con cui conduceva i suoi test comparativi. Per tutta risposta la rivista ha oggi pubblicato un video dove, commentando la richiesta di trasparenza avanzata dal Codacons, grida alla censura e ad un improbabile attacco alla libertà di stampa.

Il Salvagente – prosegue l’associazione – confonde la libertà di informazione con la libertà di diffondere test con scopo di lucro su prodotti in commercio realizzati in totale spregio delle direttive europee, che impongono criteri oggettivi e ben definitivi per realizzare comparazioni tra prodotti, e senza informare correttamente i consumatori.

Ridicola quindi l’accusa di censura o di voler favorire i produttori, perché l’unico fine del Codacons è quello di garantire il diritto degli utenti alla corretta informazione, considerato che sono proprio gli utenti i destinatari di tali test comparativi.

Per tale motivo l’associazione è pronta ad avviare una campagna di boicottaggio contro Il Salvagente, Altroconsumo e altre riviste che realizzano test in violazione delle direttive europee, e ha pubblicato oggi un video di risposta a Il Salvagente visibile al link: https://youtu.be/WuqPrmnFKlw