Proporre un punto di vista differente sulle migrazioni, uno sguardo che parta da lontano, ovvero da dove inizia il viaggio, per poi attraversare il mare e la terra fino ad arrivare a noi, all’Europa, all’Italia, con la nostra idea distorta di “sicurezza” che si traduce in norme e decreti pensati per respingere anziché accogliere.
È questo il senso dell’iniziativa “Il mare, il viaggio, la terra: uno sguardo nuovo sulle migrazioni” organizzata per giovedì 18 maggio, alle ore 17.30, a Perugia, presso il cinema Meliés (via della Viola 1) dal comitato Io Accolgo Umbria, che raggruppa moltissime associazioni, sindacati, gruppi e movimenti della regione.
Saranno le storie ad essere protagoniste di questo evento, al quale parteciperanno Tommaso Stella, attivista e soccorritore in mare, Francesco Di Pietro, avvocato dell’Asgi (associazione studi giuridici sull’immigrazione), Abdalla Wasel e Kang Bidong Chawach con le loro testimonianze dirette e Shamin Frotan con le sue poesie, che saranno lette anche in Italiano da Valentina Testa. L’ingresso sarà gratuito.



