“Minerva” si abbatte sull’Italia: ancora temporali e venti forti

0
46

Le piogge abbondantissime della serata e della notte hanno causato diversi allagamenti registrati sulla costa molisana, in modo particolare a Termoli e Campomarino (provincia di Campobasso). Secondo il rilevamento della stazione meteo locale, nelle ultime 24 ore sono caduti 60 millimetri di pioggia che hanno innescato una serie di criticità soprattutto per la concentrazione di acqua all’altezza delle pompe di sollevamento del lido di Campomarino, dove l’impianto di deflusso delle acque bianche è andato in tilt per il sovraccarico

I vigili del fuoco sono intervenuti all’alba con le idrovore, nel tentativo di ripristinare almeno parzialmente la sicurezza lungo diverse strade interne della località rivierasca. Problemi a cantine, garage e seminterrati di Termoli e a Rio Vivo Marinelle, il quartiere sud allo stesso livello del mare, dove l’acqua è arrivata ad alcune abitazioni. La pioggia ha peggiorato smottamenti e piccole frane.

Sul lungomare nord, via Amerigo Vespucci nella zona di innesto con la Statale 16, transito rischioso per l’acqua piovana tracimata dalle cunette e viabilità rischiosa. Una segnaletica specifica è stata predisposta in considerazione del restringimento della corsia nord. Intorno alle 5 di questa mattina un nubifragio ha investito la zona del Fortore, nei comuni tra Santa Croce di Magliano e Larino, dove ci sono alcune aree parzialmente interdette alla viabilità per via di smottamenti. Anche in questo caso i vigili del fuoco sono intervenuti.

Il 115 è attualmente impegnato anche nella rimozione di alberi pericolanti. Oggi sul Molise c’è allerta gialla, valida per l’intera giornata e fino a domani.