Adobe ha recentemente presentato uno studio che approfondisce il panorama e i trend del lavoro digitale delle PMI a livello globale
Secondo la ricerca per il 50% circa dei soggetti esaminati la redditività è legata a esercitare una professione di maggiore impatto e in misura inferiore al produrre maggior guadagno per l’azienda. La maggior parte dei dipendenti delle piccole e medie imprese, infatti, si assume direttamente la responsabilità del proprio rendimento sul lavoro , svolgendo la propria attività lavorativa soprattutto in presenza.
Tra i fattori esterni che condizionano la produttività , a destare maggiori timori sono l’elevato costo della vita, l’inflazione e la diseguaglianza salariale. Per quanto riguarda invece il fenomeno della digitalizzazione per la quasi totalità delle PMI le procedure tecnologiche obsolete stanno danneggiando la produttività, tanto che il divario tecnologico crea un impatto sfavorevole sia di ore ma anche di soddisfazione tra i dipendenti.
L’implementazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia rappresenta un’occasione importante per tutte le aziende, soprattutto per le PMI che grazie agli strumenti sofisticati che le nuove tecnologie hanno messo a disposizione possono rendere più snelli e controllabili i processi produttivi, le nuove tecnologie mentre i sistemi informatizzati riescono a migliorare i tempi di tutte le fasi della gestione aziendale, assicurando uno sviluppo aziendale efficiente e rendendo la collaborazione più agevole ed immediata.
Ottimizzare risorse umane e tempo rivolti alle attività amministrative come archiviazione e back office può avere un impatto determinante sulla produttività delle PMI. Gestire in modo efficace il flusso documentale permette alle aziende di risparmiare tempo ed aumentare il valore strategico dei Big Data.
Nuove tecnologie come il cloud computing e l’internet of things stanno avendo un impatto importante su come si lavora, offrendo ulteriori funzionalità e flessibilità e consentendo di risparmiare sui costi. In questo ambito è determinante investire in tecnologia intuitiva e agevole da utilizzare e automatizzare. L’implementazione della tecnologia, specialmente in quei processi legati alla customer experience , agevolerà la fidelizzazione di quest’ultimo nonché il raggiungimento di migliori tassi di soddisfazione.
Un cliente realizzato, non solo si rivolgerà nuovamente alla stessa azienda per quel particolare bene o servizio, ma parlerà anche bene della stessa al proprio network. Inoltre grazie alle tecnologie si può accedere a nuove opportunità che permettono di adattarsi al cambiamento più velocemente , consentendo all’impresa di stare al passo con la concorrenza. Le aziende potranno rispondere molto più velocemente alle richieste del mercato, con un conseguente aumento della produzione e dei profitti.
Francesco MEGNA




