In occasione delle celebrazioni del 150esimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella sarà a Milano in visita al Famedio e a Casa Manzoni. , al Famedio del Cimitero monumentale, si terrà la deposizione di una corona presso il Monumento funebre di Alessandro Manzoni.
Alla cerimonia presenti la vicesindaco Anna Scavuzzo e i componenti della Commissione per le Onoranze al Famedio, la presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi, l’assessora ai Servizi civici Gaia Romani e l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi.
Nel pomeriggio, alle ore 16, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visiterà Casa Manzoni dove la Civica Orchestra di Fiati eseguirà l’inno nazionale in cortile. Nella Sala Rossa – presente anche una rappresentanza di studenti e studentesse dei due istituti scolastici cittadini intitolati ad Alessandro Manzoni – si svolgeranno, inoltre, i saluti istituzionali da parte del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e del presidente di Casa Manzoni Angelo Stella. Previste poi un’orazione del professore Giovanni Bazoli e una lettura di Eleonora Giovanardi.
Sala: “Alessandro Manzoni vero milanese d’Europa”
La città di Milano celebra, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il 150esimo anniversario della morte di Alessandro Manzoni. “Oggi, a 150 anni di distanza, la figura di Alessandro Manzoni si staglia come una delle personalità più rilevanti dell’intera storia della nostra città e del nostro Paese – ha ricordato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala nel suo podcast quotidiano ‘Buongiorno Milano’ dedicato allo scrittore – Non è personaggio semplice, certamente. Ma non è neanche quella figura impolverata e lontana dalla vita che una certa tradizione accademica e pubblicistica italiana ha consegnato all’opinione pubblica e, soprattutto, ai più giovani”.
Alessandro Manzoni “è un vero Milanese d’Europa, uno scrittore che da piazza Belgioioso ha esercitato tramite le sue opere e il suo pensiero un fascino e un interesse difficilmente imitabili nella storia del nostro Paese”, ha aggiunto.
Milano per celebrare i 150 anni dalla morte dello scrittore ha promosso un palinsesto di eventi che coinvolge le principali istituzioni culturali della città, da Casa Manzoni, al Duomo, alla Pinacoteca di Brera. “Si tratta dunque di un’occasione preziosa, che verrà inaugurata oggi dalla visita del presidente della Repubblica a Casa Manzoni a ribadire la riconoscenza che l’Italia e la sua lingua vogliono tributare a questo grande figlio della nostra città”, ha concluso il sindaco.



