POLITICA – Il filosofo Stefano Bonaga commenta su MOW la sconfitta del centrosinistra e consiglia “L’impotenza della politica” al PD: “Chiedere alle parti sociali: cosa potete fare.”; “Una società che non va più a votare ma che, come dimostra la tragedia in Emilia-Romagna, ha voglia di fare”
Milano – Il filosofo Stefano Bonaga, che ha recentemente curato insieme a Pier Giorgio Ardeni un volumetto dal titolo “L’impotenza della politica: Il partito, i corpi intermedi e l’isocrazia della cittadinanza attiva” (Castelvecchi 2023), commenta sul magazine MOW (mowmag.com) la disfatta del centrosinistra alle amministrative: nonostante la segretaria del PD sia una “combattente”, manca ancora un progetto che coinvolga i cittadini.
“Elly è un’amica, ma purtroppo mi sembra presa dentro alla grammatica tradizionale e terrificante di quel partito che ho definito tempo fa “dei tassisti senza taxi” – afferma Stegano Bonaga sulle pagine del magazine lifestyle del gruppo AM Network – Prima dichiarazione di Elly Schlein quando viene votata segretaria del Partito Democratico. Faremo un’opposizione durissima. Ma scusa, l’opposizione la fanno i parlamentari.
L’opposizione la farai in quanto parlamentare, ma come segretaria di un partito cosa fai? Il progetto deve essere per il partito.
” Nell’intervista su MOW (mowmag.com) il filosofo rimarca l’importanza della “forza della società”: “Una società che non va più a votare ma che, come dimostra la tragedia in Emilia-Romagna, ha voglia di fare. Vuoi che la funzione di un partito non sia quella di recuperare questa potenza in funziona di ricomporre la società e non opporsi semplicemente al governo? Chiedere alle parti sociali: cosa potete fare.”



