RAMONA PONZINI Un pianoforte dalla spalla al polso

0
32

FuturDome
via Paisiello 6, Milano
Ingresso libero

Giovedì 8 giugno 2023, alle ore 20, FuturDome è lieto di presentare la live performance Un pianoforte dalla spalla al polso, di Ramona Ponzini.

L’evento è promosso in occasione della chiusura della stagione espositiva 22/23 e in concomitanza con il finissage della mostra The Vacuum Decay di Marco Pietracupa, a cura di Atto Belloli Ardessi, visitabile fino alle ore 21.30.

Un pianoforte dalla spalla al polso è un collage sonoro ispirato alla necessità dell’ibridazione e della contaminazione tra discipline, sull’urgenza dell’espressione musicale anche laddove il suono non sembra possibile. Una meditazione sonora in divenire, sempre uguale a sé stessa ma sempre diversa, che affonda le sue radici nella pratica dell’Om Dhyanam.

Presentata in precedenza presso Artissima (2021) e Towner Eastbourne (2022), viene proposta a FuturDome in una versione inedita.

Inaugurata presso FuturDome nel mese di aprile, The Vacuum Decay, di Marco Pietracupa, a cura di Atto Belloli Ardessi, presenta una serie di immagini create dall’artista durante il primo lockdown di marzo 2020. Il fienile della sua casa, forzatamente riconvertito in set fotografico, si trasforma in una sorta di osservatorio cosmogonico in cui il decadimento del vuoto diventa l’attivatore per un ciclo di ritratti alla sua famiglia e ai parenti stretti che condividevano ineluttabilmente le stesse mura. I corpi senza volto, fotografati davanti ad un green screen cinematografico, restano in attesa dell’evento ultimo, decadendo come massa generativa del vuoto che li annullerà.

Orario: dalle 20 alle 21

MARCO PIETRACUPA

The Vacuum Decay

a cura di Atto Belloli Ardessi

Finissage

Data: Giovedì 8 giugno 2023

Orario: dalle 18.30 alle 21.30

Come raggiungere FuturDome:

Metro Loreto

– Con linea Verde : uscire verso la testa del convoglio, prendere l’ultima uscita sulla destra (V.le Abruzzi-Gran Sasso), proseguire per 100 metri su V.le Abruzzi fino al semaforo con via Paisiello.

– Con linea Rossa : uscire verso la coda del convoglio, prendere il primo corridoio a sinistra, proseguire dritti fino all’ultima uscita sulla destra (V.le Abruzzi-Gran Sasso) proseguire per 100 metri su V.le Abruzzi fino al semaforo con via Paisiello.

– Bus 92, 81