E’ ingiusto prendere a pomodorate la povera Elly

0
36

Dopo la sconfitta alle amministrative è partito un lancio indiscriminato di ortaggi sulla povera Elly Schlein.

Questo è sommamente inappropriato, per due motivi.

In primo luogo è sbagliato prendersela con M.me Schlein perché in questo modo si continua ad alimentare l’eterno giochino di cui il PD è vissuto sin dalla sua nascita: la parvenza che esista un PD “sociale” e “idealista” che convivrebbe a malincuore nello stesso corpaccione con un cinico comitato d’affari.

Questo gioco delle parti ha continuato a permettere al PD di pescare i voti di quelli che si bevevano – e si bevono – il vuoto buonismo pubblicitario ad uso delle telecamere, mentre la reale macchina del potere svendeva pro domo sua il paese al miglior offerente.

Presentare M.me Schlein come una bizzarra eccezione, come l’estemporanea ingenuità travolta dal cinismo del comitato d’affari serve solo a coltivare ancora quella narrazione che sola garantisce la sopravvivenza del PD. Ma ovviamente in questa sceneggiata già vista mille volte, gli “ingenui idealisti” mai si sono sognati e mai si sogneranno di opporsi davvero alla svendita del proprio paese e del proprio popolo all’incanto. E’ l’eterna recita dei pacifisti-per-la-guerra-all’ultimo-sangue, degli egalitari-per-la-ZTL-a-15-minuti, dei libertari-per-il-Green-Pass, degli intellettuali-taci-che-l’ha-detto-Repubblica, di gente la cui malafede è talmente integrale da immaginarsi crociati dell’ideale e farsene vanto.

Ma c’è anche un secondo motivo per cui prendere a pomodorate la povera Elly è ingiusto.

Perché fa credere che la Destra uscita vincitrice dalle amministrative abbia qualche merito nella sconfitta del nemico, mentre l’unica virtù è probabilmente quella di mentire e contraddirsi esattamente quanto la sinistra, ma di farlo senza vantarsene troppo, forse per un residuo di cattiva coscienza.

Ora la sovranità è diventata un orpello, il MES un’occasionissima, l’OMS un club di benefattori, l’immigrazione una grande opportunità, ecc.

Ma grazie al cielo per M.me Meloni su nessuno di questi temi gli avversari hanno niente di diverso da dire, e dunque l’ipocrisia in Technicolor 3D della Sinistra resta ben in vista al centro della scena, prendendosi tutta l’attenzione – e i pomodori.

(Andrea Zhok)