“I messaggi lanciati al mondo” della cinese Tang Tang al Museo MIIT

0
36

Una personale che affianca la collettiva “Dreams”, da visitare per arricchirsi di nuove emozioni

TORINO – In concomitanza con la mostra “Dreams”, da sabato 10 (inaugurazione dalle ore 18) a venerdì 23 giugno Italia Arte ed il Museo MIIT ospitano e presentano la personale di Tang Tang, una giovane e interessante artista cinese che realizza lavori di ricerca e sperimentazione in diverse discipline e tecniche.

Fra le varie tecniche miste molto materiche con cui opera – in cui la pittura e la fotografia la fanno da padrone – l’artista, pur esprimendosi  principalmente attraverso tematiche astratte, crea anche con oggetti che incontra nella sua esistenza, frammenti di cose e materiali diversi, sempre affiancando con il “suo vivere” ricco di emozionalità, sensazioni e sentimenti l’opera prodotta.

Un’altra sua caratteristica è quella di lavorare “per serie”: così la sua interiorità viene sollecitata dal quotidiano reale – anche quando il materiale incontrato è effimero (carta da imballo regali…) o le circostanze sono apparentemente comuni – che la spinge a sintetizzare il profondo ed il meno evidente del tutto vissuto, trasformandolo in un messaggio che coinvolge l’osservatore e lo porta a confrontarsi con il suo universo, in un continuo lancio di messaggi artistici al mondo.

“…Il ciclo continuo della vita, l’Universo immenso e la nostra fragilità e inconsistenza al cospetto dello spazio e del tempo, la brevità dell’Essere unita alla sua unicità… – scrive lo storico dell’arte Guido Folco di Italia Arte – …sono elementi poetici e artistici che Tang Tang trasforma in pittura, ma anche in fotografia, con il suo sguardo attento sul mondo. Nei suoi scatti, infatti, l’elemento umano, il suo mondo, il suo spazio, diventano palcoscenici di esistenza percorsi da silenzi. Il lavoro, la vita quotidiana, gli ambienti delle attività dell’uomo, ma anche gli scenari urbani metafisici, in cui luci e ombre si alternano in un gioco di riflessi e di sensazioni rappresentano per Tang Tang lo scorrere del tempo, la relazione tra lo spazio e la persona, quell’inesauribile oceano di bellezza e diversità in cui è immerso ognuno di noi. Le radici della sua Terra, del suo Paese, della sua città rimangono così indelebili nel ricordo e nella sua arte…”.

“La serie “Home” di questa esposizione – racconta Tang Tang – parla del mia vita, quando sono sola a casa, mi faccio un’idea della bellezza che mi circonda dipingendo con gli oggetti che vedo e che portano le tracce della mia vita: l’acqua piovana,  frammenti di vasi rotti, le foglie e le piante cadute in cortile, la carta da regalo scartata…”.

Affianca la mostra di Tang Tang – come abbiamo già scritto –  anche una collettiva di artisti italiani e internazionali, “Dreams”, che presenta le opere di autori quali Angela Esposito, Alessiacom, Mattia Fassi con una interessante antologica, Jessica Gabbai Poliakoff, Tonina Garofalo, Vito Garofalo e Maria Pia Giacomini, presenti con una selezione di alcune opere ciascuno dal figurativo all’informale, Marco Giovanni Gianolio, Manuella Muerner Marioni, Barbara Pecorari, Adriana Pellegro, Santina Portelli, Maria Elena Ritorto, Gloria Rossi, Christel Sobke e Margherita Vaschetti.

Orari Mostra: dal martedì al sabato, dalle 15.30 alle 19.30;  oppure su appuntamento per visite guidate, gruppi, scolaresche.

Museo MIIT – Corso Cairoli, 4 Torino – Tel. +39. 011.8129776 – 334.3135903
WWW.ITALIA-ARTE.IT – INFO@ITALIAARTE.IT – WW.MUSEOMIIT.IT –
INFO@MUSEOMIIT.IT –                           I

Ingresso libero.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click