Migranti, Guerini (Pd): “Serve Mare Nostrum europeo, Ue si impegni”

0
11

“È una tragedia pesantissima con centinaia di morti, tra cui bambini e donne. Di fronte a questa tragedia nessuna spiegazione è possibile e nessuna giustificazione è accettabile.

Questa tragedia è lo specchio di un quadro molto più complesso, di fenomeni migratori che ci saranno sempre, di persone che sfuggono a situazioni di estrema difficoltà, arrivano da Paesi segnati da guerra, terrorismo, carestie e cercano futuro, speranza. È un problema complesso che deve essere affrontato con tutti gli strumenti disponibili e deve vedere l’Europa impegnata innanzitutto per fare in modo che queste stragi in mare non avvengano“.

È il commento di Lorenzo Guerini, presidente del Copasir, rilasciato a margine di un evento a Napoli, sulla accaduta al largo della Grecia.

È necessario immaginare – prosegue l’esponente del Pd – un Mare Nostrum europeo, con la capacità di tutta l’Europa di agire per salvare le vite in mare.

Dall’altro lato costruire il più possibile politiche verso l’Africa di sviluppo e di cooperazione con i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e non solo, di contrasto al traffico di esseri umani e di chi sul traffico specula, ma dentro una strategia complessiva che non può essere episodica e non può avere una sola direzione di marcia ma necessita di un lavoro impegnativo e complesso i cui risultati non arrivano nell’immediato“.