Nel corso del faccia a faccia Renzi suona anche un campanello d’allarme per il governo Meloni: “Questa maggioranza che in 9 mesi non ha avuto un intoppo, inizia piano piano ad averne. Io dico non guardate a Santanchè, non guardate a Pini ma guardate a Giorgetti… Giorgia Meloni fa saltare per 5 giorni il Cdm per motivi personali… La verità è che non erano d’accordo sul Mes, il resto è fuffa
Che fanno sul Mes? Cambiano idea e perdono la faccia o mantengono la stessa idea e perdono ancoraggio in Ue? È la prima volta che il governo ha un nodo vero. Devono chiarirsi tra di loro e questi 5 giorni di rinvio credo siano abbastanza inusuali nella storia della politica italiana. Tu hai una posizione storicamente contro il Mes di Matteo Salvini e della Meloni e contemporaneamente tu hai il ministro dell’Economia che invece va fatto e non è un giudizio tecnico ma politico.
Claudio Lotito – conclude Renzi parlando del caso della commissione Bilancio sul dl Lavoro – ha dato un segnale, è decisivo in commissione Finanze e visto che starà lavorando a qualcosa, ha fatto valere il suo peso. Ma quale festa di compleanno. Ignazio La Russa, non abbiamo l’anello al naso”.



