Purtroppo neppure le pesanti sanzioni previste dalle normative vigenti impediscono di continuare a sversare i cosiddetti ingombranti nonostante che a Napoli, in particolare, sia funzionante un apposito servizio dell’Asìa per il prelievo a domicilio degli stessi. Servizio che purtroppo però pare che non sempre intervenga con la tempestività necessaria, per la qual cosa gli ingombranti sovente restano in strada per diverso tempo “.
E’ l’ennesima segnalazione di Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, da tempo impegnato, tra l’altro, sul fronte del corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
“ Da un sopralluogo effettuato stamani per le strade e le piazze del quartiere Vomero, anche a seguito di alcune segnalazioni pervenute al riguardo – puntualizza Capodanno -, sono emerse situazioni davvero inaccettabili. Per esemplificare, su un uno dei due marciapiedi di via Francesco De Mura, peraltro di limitate dimensioni, lungo la facciata laterale di un plesso scolastico, creando tra l’altro problemi per il transito dei pedoni, da diversi giorni sono state abbandonate diverse suppellettili. Un’altro analogo problema si manifesta sul marciapiede di via Enrico Alvino, nei pressi dell’incrocio con via Massimo Stanzione. Ma si tratta di solo di due delle tante situazioni riscontrate rispetto a un fenomeno che, nell’area collinare della città, si manifesta da tempo, senza che si assumano i provvedimenti del caso per debellarlo “.
“ Certamente bisogna incentivare la vigilanza – sottolinea Capodanno -, anche attraverso il potenziamento dei cosiddetti “vigili ecologici”. Ma bisogna altresì che l’apposito servizio per il ritiro degli ingombranti funzioni con maggiore efficacia ed efficienza. Così come sarebbe opportuno riattivare una campagna capillare per far conoscere ai napoletani non solo le modalità per lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti solidi urbani, compresi quelli nocivi e quelli ingombranti, attraverso la differenziata, ma anche le pesanti sanzioni previste nei confronti degli inadempienti “.
Sulle questioni sollevate Capodanno richiama, ancora una volta, l’attenzione del sindaco, dell’assessore all’igiene urbana e degli uffici preposti del Comune di Napoli, per gli urgenti provvedimenti del caso.



