“Occupazione abusiva di uno stabile significa avere persone senza identità, senza controllo; una parte, piccola o grande, spesso delinque e anche i delinquenti veri, abituali, si inseriscono in quei contesti, dove pensano di non essere controllati e restare impuniti”
Così Flavio Tosi, deputato di Forza Italia, commentando a Zona Bianca l’occupazione abusiva dell’ex hotel di Firenze dove vive la famiglia di Kata, la bambina scomparsa alcuni giorni fa. “Cosa si può fare in questi casi? Il sindaco deve parlare con la proprietà, chiedere e ottenere l’autorizzazione ad entrare, interfacciandosi con il questore, il comandante dei carabinieri, il prefetto. La proprietà deve darla: è responsabile di quanto succede all’interno dello stabile e, nel caso succeda qualcosa, ne deve rispondere.
Bisogna agire subito, senza aspettare che la situazione degeneri, magari con decine di occupanti. Quando ero sindaco di Verona, ho fatto un’ordinanza per sgomberare una proprietà più grande dell’ex albergo di Firenze, ordinando alla proprietà di pagare la vigilanza. Le cose si possono fare”, ha concluso.



