“Il canto della foresta” domenica 2 luglio

0
30

Presso la chiesa di Santa Maria vecchia di Avigliana si esibiranno “I polifonici delle Alpi” di Musicaviva

AVIGLIANA (TO) – I Polifonici delle Alpi – con Francesco Bergamini, violinista e Guido Donati pianista e compositore – continuano il loro intenso tour estivo, questa volta presso la chiesa di Santa Maria sita nel borgo vecchio di Avigliana.

Verranno proposte musiche dalla tradizione popolare, dal Laudario di Cortona, dalle Piae Cantiones e dal Cancionero del Palacio. Inoltre saranno eseguiti brani dei maestri Bepi de Marzi, Tonino Poddu e dello stesso Guido Donati.

Si tratta, in sostanza, di un concerto-omaggio alla “Natura” declinata al femminile in tutte le sue numerose eccezioni, dalla donna all’acqua, dalla foresta alla rosa, non a caso questo concerto è stato chiamato “La forêt qui chante” – la foresta che canta, ed offerto ad un pubblico sensibile, ad anime capaci di saper cogliere la delicatezza di questi canti eseguiti, come sempre, con la massima preparazione e un serio impegno, ma anche in grado di rispettare e curare ogni albero ed ogni fiore con i suoi profumi ed i loro modo di comunicare la bellezza del Creato.

Il coro è composto da elementi che vantano pluriennale esperienza all’interno di altre realtà corali. Il repertorio spazia dal gregoriano alla musica contemporanea passando per importanti pagine di musica rinascimentale e barocca. Particolarmente caro al gruppo è il repertorio popolare dove moltissima attenzione è rivolta alla ricerca di armonizzazioni di alto livello di maestri come Dionisi, Pedrotti, Pigarelli, Susana, Galvani e molti altri. Ha al suo attivo numerosi concerti e partecipazioni a eventi come il Festival della città di Carignano che lo ha visto riscuotere numerosi consensi.

Si rinnova l’invito, quindi, per partecipare a questo concerto del “Polifonico” che si terrà domenica 2 luglio alle 16,30 presso la Chiesa di Santa Maria Vecchia in Avigliana.

Il coro fa parte dell’associazione musicale, artistico-culturale “Musicaviva” di via Induno 20/A, Torino; tel. 339.2739888; associazione che ha come scopo sociale principale la divulgazione della musica in tutti i suoi aspetti. Tra l’altro, organizza concerti in luoghi prestigiosi e di importanza storica come la Cappella dei Mercanti di Torino, chiese, ville…

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click