Quattro concerti di musica classica nella natura
GROSCAVALLO (Valli di Lanzo), Torino – Prendete l’agenda o carta e penna per una nota che vi ricorderà quattro appuntamenti “da non perdere”, per… quattro motivi: sono musical-classici ma leggeri, sono vari e per tutti gusti, sono eseguiti da maestri preparati, sono proposti nella natura delle Valli di Lanzo.
Verranno infatti eseguiti a Groscavallo, splendida località montana della Val Grande, una della tre incantevoli Valli di Lanzo, quattro concerti di musica classica proposti all’aperto nel prossimo mese di luglio. Tre si terranno in un fresco boschetto della località Campopietra (SP. 33, dopo Pialpetta) ed uno nell’imperdibile giardino di villa Pastrone in località Richiardi.
C’è un unico problemino, facilmente risolvibile per gli amanti della natura e della musica. L’organizzazione ha fatto il possibile per fare le cose al meglio ed in sicurezza, ma le le condizioni economiche e questi luoghi non possono oggettivamente includere molti agi. Per partecipare ai concerti, il pubblico è infatti pregato di accedere con calzature adeguate e con proprie sedie e/o coperte. In caso di maltempo, i concerti avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena.
Queste proposte musicali – racchiuse nello slogan “Dai boschi e dai prati di Groscavallo” – sono organizzate dall’Associazione Contatto di Chivasso, sostenute dall’Amministrazione Comunale e si avvalgono del patrocinio di Unione Alpi Graie, Regione Piemonte e Città Metropolitana di Torino.
Bene, ecco nello specifico l’interessante, vario, super gradevole e rilassante programma.
Cinema e Musica. Sabato 8 luglio ore 18:30, SP 33 Bosco in località Campopietra- Groscavallo, appuntamento concertistico interamente dedicato al rapporto tra la Musica e il Cinema.
Le due arti saranno sviluppate dal quartetto formato dalla conosciuta sassofonista Isabella Stabio che sarà accompagnata da Massimo Bairo al violino, Roberto Gilio alla viola e Ferdinando Vietti al violoncello. Il programma prevede l’esecuzione di celebri brani di Morricone, Rousset, Rota, Piovani, Piazzolla, Sostakovic, Gardel, Williams, Bacalov e Mancini. Brani che riecheggeranno i motivi e le indimenticabili immagini di pellicole quali Mission, La strada, Il padrino, Romeo e Giulietta, La vita è bella, Schindler list, Il postino e Colazione da Tiffany.
ClariMozart e… Sabato 15 luglio ore 18:30, SP 33 Bosco in località Campopietra – Groscavallo, il Quartetto ClariMozart e… formato dai clarinettisti Massimo Rissone, Gianluca Calonghi, Alessandro Data e Fabrizio Cena svilupperà un programma che ruota intorno a musiche spagnole con brani tratti da Albeniz, Bizet, Rossini, Kovacs, Lara, Lecuona, Padilla Sanchez e Marquina Narro. Anche in quest’occasione saranno eseguite musiche note, popolari, molto amate, tratte dalla Suite Española, dall’opera Carmen e dal Barbiere di Siviglia accanto a canzoni che hanno reso celebri i tenori di tutto il mondo come Granada, Andalucia, Valencia per concludere con l’aria taurina España Cani.
Le Serenate di Mozart e Beethoven. Sabato 22 luglio ore 18:30, frazione Richiardi, giardino di Villa Pastrone (gentilmente concessa) – Groscavallo, invece, sarà la volta dell’Arsnova Wind Ensemble, formato dagli oboisti Andrea e Lorenzo Morello, dai clarinettisti Mauro Chabloz e Alice Pellegrino, dai cornisti Walter Chenuil e Francesco Schiapparelli e dai fagottisti Daniele Callegari e Alessandro Noto, che eseguiranno la Serenata di Mozart n. 12 in DO minore “Nachtmusik” e l’Ottetto per fiati in MI bemolle maggiore op. 103 di Beethoven. Attenzione: non si tratta di trascrizioni ma di brani originali scritti appositamente per questa tipologia d’organico dagli autori.
Caleidoscopio Musicale. Sabato 29 luglio ore 18:30, SP 33 Bosco in località Campopietra – Groscavallo. A conclusione del programma, questo tardo pomeriggio arriverà la celeberrima Orchestra Mandolinistica città di Torino che, sotto la direzione di Pier Carlo Aimone, farà ascoltare composizioni trascritte per strumenti a plettro scelti tra Mozart, Angerer, Mascagni, Kuwahara, Calace, Anderson, Morricone, Sherman e Jenkins.
Un ultimo, felice, momento musicale di impatto e di facile ascolto per chiudere in bellezza il mese di luglio.
Con un grazie agli organizzatori, al comune di Groscavallo, all’associazione Contatto di Chivasso, all’Unione Alpi Graie, alla Regione Piemonte ed alla Città Metropolitana di Torino, agli orchestrali ed a tutti i volontari che hanno reso possibile questi ottimi eventi.
Franco Cortese Notizie in un click




