«Tra i nostri obiettivi prioritari vi è quello di garantire sempre migliori condizioni di sicurezza e vivibilità nelle città, secondo un modello integrato che coniuga mirati controlli di Polizia sul territorio – anche con operazioni straordinarie ad alto impatto per la prevenzione e il contrasto dei reati – ad azioni tese alla riqualificazione di spazi pubblici per rimuovere quelle situazioni di incuria e degrado urbano che alimentano fenomeni di criminalità. Per questo motivo riveste grande importanza l’intervento realizzato a Roma, nel quartiere San Basilio, dalle Forze dell’ordine, insieme alla Polizia locale e al personale di altri servizi del comune» ha dichiarato il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, commentando l’operazione interforze condotta da Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza in collaborazione con gli uffici capitolini e operatori di Ama ed Acea.
Oltre 400 le persone identificate, 135 veicoli e 11 esercizi commerciali sottoposti a controllo, 20 stabili ispezionati con il supporto di cani antidroga. Un arresto per evasione e 4 denunciati per occupazione abusiva. 7 le persone per le quali si sta verificando la regolarità della posizione sul territorio nazionale. A questi risultati si aggiungono le attività di ripristino dell’illuminazione pubblica, e la pulizia di parchi e giardini realizzata anche grazie al contributo dei volontari delle associazioni di quartiere e delle associazioni antimafia.
«Un’azione corale di istituzioni e società civile, chiaro segnale dell’efficacia del ‘lavoro di squadra’ per affermare i valori della legalità e garantire migliori condizioni di vita ai nostri cittadini» ha concluso il titolare del Viminale.


