GLI APPUNTAMENTE DI PISTOIA MUSEI

0
32

SAN SALVATORE, UN LUOGO DA LEGGERE

Pistoia Musei presenta al pubblico San Salvatore. Dall’abbandono a luogo di cultura, il volume edito da CD&V editore che rende conto delle diverse fasi, complesse ma allo stesso tempo sorprendenti, dei lavori di restauro, degli scavi archeologici e dell’allestimento museale della ex chiesa di San Salvatore, riaperta nel 2022 come museo. Nell’occasione, Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva, dialoga con Claudio Rosati, curatore del volume, e con gli autori.

GLI SPAESATI. Alla ricerca dell’arte perduta

online da oggi l’ultima puntata del podcast

Nell’ultimo episodio de Gli spaesati, Lorenzo Cipriani ci propone la storia di un’opera d’arte mai nata, ovvero la chiesa progettata dal grande architetto pistoiese Giovanni Michelucci per Pian di Novello. Il progetto racconta l’intuizione di Michelucci per la comunità di questa piccola frazione dell’Abetone, a cui era affezionato e a cui propose uno spazio che potesse essere un luogo di tutti. Di questo progetto visionario ci restano solo le testimonianze e i disegni lasciati dall’architetto.

ALTAN, CIPPUTI E LA PIMPA

due visite guidate nell’ultimo mese di mostra

Visita la mostra Altan, Cipputi e la Pimpa in compagnia di una guida di Pistoia Musei per immergerti nel mondo del vignettista più noto d’Italia. Sabato 15 e sabato 29 luglio alle 17:30, due visite guidate ti porteranno alla scoperta di un percorso espositivo vario e divertente: vignette con l’operaio Cipputi e il suo alter ego Italo, la coppia Ugo e Luisa, Trino, Colombo e Ada e altri dei personaggi più celebri di Altan, insieme a una selezione di disegni originali e inediti. Le visite hanno un costo di 10 euro e includono il biglietto di ingresso alla mostra.

MUSEO DELL’ANTICO PALAZZO DEI VESCOVI

riaperto in piazza del Duomo con una nuovo percorso espositivo

Il nuovo itinerario del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi offre una visita che spazia dall’arte etrusca fino al 19° secolo, grazie a un importante nucleo di opere dalle collezioni di Fondazione Caript, Chiesa Cattedrale di Pistoia e Intesa Sanpaolo: l’angelo ligneo di Giovanni Pisano, oreficerie medievali, l’arazzo millefiori, due grandi tele di Giacinto Gimignani, le tempere murali di Giovanni Boldini.

A questi capolavori si affianca l’architettura del palazzo con preziosi spazi come la sagrestia di San Jacopo citata da Dante nell’Inferno, i cicli di affreschi medievali, il sopraportico della Cattedrale con affaccio sul Battistero e su piazza del Duomo.

Sabato e domenica, ore 10-19

MUSEO DI SAN SALVATORE

Dopo due secoli di abbandono, l’ex chiesa di San Salvatore è oggi un museo che propone un viaggio nella storia antica di Pistoia, attraverso l’esposizione di opere finora conservate nei depositi dei Musei Civici, oltre a nuove e inattese scoperte. Grazie a una pluralità di linguaggi e a diversi livelli di lettura, il percorso espositivo mette in relazione la storia dei nostri antenati con la curiosità e la sensibilità dei contemporanei, ampliando le possibilità di fruizione.