Sostenibilità – Arriva l’idrogel che cattura l’acqua dall’aria, anche in pieno deserto

0
27

Un materiale rivoluzionario in grado di assorbire acqua fino a 10 volte il suo peso

L’acqua è il motore di tutti i processi biologici che avvengono sul Pianeta, senza acqua non può esserci vita e la sua scarsità è oggi uno dei problemi più grandi da affrontare per l’umanità. Secondo l’UNICEF almeno due terzi della popolazione mondiale affronta ogni anno un periodo di almeno un mese con una grave carenza idrica.

I sistemi per ottenere acqua pura dall’ambiente sono già tantissimi, pensiamo per esempio ai desalinizzatori, largamente usati lungo le coste di molte Nazioni ma con un grande impatto in termini energetici. Altri sistemi cercano di imitare la natura, altri ancora sfruttano la capacità del vapore di condensare su alcuni tipi di materiali o di superfici. Di sicuro la comunità scientifica ce la sta mettendo tutta e la trovata di cui vi parliamo oggi è davvero sbalorditiva.

I ricercatori del MIT (Massachusetts Institute of Technology) hanno messo a punto un materiale in grado di catturare il prezioso elemento fino a 10 volte il suo peso. Significa che 1kg di questo materiale potrebbe essere in grado di catturare dall’aria fino a 10kg di acqua! Si tratta di un gel, un Idrogel che aumenta il suo volume estraendo le molecole di acqua dall’ambiente, anche nelle condizioni più asciutte come quelle di un deserto. L’elemento chimico chiave è il cloruro di Litio, un sale molto conosciuto per la sua igroscopicità (capacità di assorbire acqua dall’ambiente circostante). L’idrogel funziona anche con umidità relative inferiori al 30% ed è in grado di trattenere l’acqua molto a lungo. Per estrarre l’acqua pura immagazzinata basterebbe poi riscaldarlo.

Il problema al momento è la velocità del processo di assorbimento che i ricercatori stanno cercando di aumentare, ma i presupposti sono ottimi. Questo materiale, per il suo basso costo e le alte prestazioni, ha un potenziale enorme e potrebbe essere utilizzato anche in altri settori, come quelli degli impianti di climatizzazione per gli appartamenti i gli uffici.