L’ESTATE DI PISTOIA MUSEI

0
46

FESTA DI SAN JACOPO

aperture straordinarie e gratuità

Martedì 25 luglio, festa di San Jacopo patrono della città, Pistoia Musei propone l’apertura straordinaria di tutte le sue sedi con un’altra importante novità: l’ingresso gratuito per le persone residenti nella provincia di Pistoia.
SCOPRI DI PIÙ

Giovedì 20 luglio ore 21:30, Palazzo de’ Rossi

IN VISITA | GIORGIO DE CHIRICO

una visita speciale con le curatrici

Si conclude il ciclo di visite dialogate tra arte e archeologia intorno all’esposizione a Palazzo de’ Rossi di Manichini in riva al mare di Giorgio de Chirico e della testa ritratto di Faustina Maggiore, entrambi in prestito da Intesa Sanpaolo. L’appuntamento con le curatrici Monica Preti, Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei è giovedì 20 luglio alle 21:30 nelle Collezioni del Novecento con la visita dal tema Faustina e Raissa: nomi e volti delle donne dall’antichità al Novecento. L’attività è gratuita con il biglietto di ingresso alle collezioni.
Fino al 30 luglio, Palazzo Buontalenti

ALTAN, CIPPUTI E LA PIMPA

due visite guidate nell’ultimo mese di mostra

Negli ultimi giorni di apertura, scopri la mostra Altan, Cipputi e la Pimpa in compagnia di una guida di Pistoia Musei per immergerti nel mondo del vignettista più noto d’Italia. Sabato 29 luglio alle 17:30, una visita guidata ti porterà alla scoperta dell’arte e della satira di Altan in un percorso espositivo vario e divertente. La visita ha un costo di 10 euro e include il biglietto di ingresso alla mostra.
SCOPRI LA MOSTRA
ACQUISTA IL BIGLIETTO

Dal mercoledì alla domenica ore 10-19, piazza del Duomo

MUSEO DELL’ANTICO PALAZZO DEI VESCOVI

riaperto con un nuovo percorso espositivo

Il nuovo itinerario del Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi offre una visita che spazia dall’arte etrusca fino al 19° secolo, grazie a un importante nucleo di opere dalle collezioni di Fondazione Caript, Chiesa Cattedrale di Pistoia e Intesa Sanpaolo: l’angelo ligneo di Giovanni Pisano, oreficerie medievali, l’arazzo millefiori, due grandi tele di Giacinto Gimignani, le tempere murali di Giovanni Boldini.