Appuntamento sabato 5, 12, 19 agosto e 26 agosto con una compagnia inglese, una marocchina, una romana e una torinese
XXIX EDIZIONE. Burattinarte si trasferisce a Bra per tutto il mese di agosto. Con la rassegna “Apriti sesamo all’estate”, ecco quattro spettacoli particolarissimi, destinati a farsi ricordare. Un cartellone divertente e gioioso, in cui si alternano spettacoli di teatro di figura, d’attore e narrazione, per animare le sere di famiglie e ragazzi che restano in città. Nei giardini del Belvedere alle 21 assisteremo, nell’ordine, a un meraviglioso spettacolo con attori e sedia a rotelle, un’incredibile performance di mani capaci di giocare con luci e ombre, una curiosa storia araba e un’inedita rappresentazione in cui gli attori sono…i piedi.
Claudio Giri e Consuelo Conterno, ideatori e direttori artistici di Burattinarte, annunciano: «Da questa edizione Burattinarte ha attivato una collaborazione con il festival di teatro di figura Il Castello Incantato, che si svolge a Locarno in Canton Ticino (Svizzera) dall’11 agosto al 2 settembre.
Lo speciale rapporto creatosi fra i due Festival, che hanno una vocazione simile, ha aiutato entrambi ad ospitare artisti internazionali, offrendo loro la possibilità di organizzare tournée fra Italia e Svizzera. Grazie a questa sinergia, ad esempio, è stato possibile accogliere a Burattinarte due artisti di come Drew Colby e Laura Kibel, abituati ad esibirsi in importantissime tournee internazionali e sui palchi più prestigiosi d’Europa e delle Americhe».
Sabato 5 agosto, alle 21, la compagnia torinese Santibriganti presenterà uno dei suoi “cavalli di battaglia”: l’applauditissimo Yo-Yo Piederuota, la delicata storia di Yo-Giorgia e Yo-Giovanni, una sedia a rotelle, una palla. Desideri semplici, incredulità di fronte a una normalità che di colpo cambia, amicizie inattese, desideri di accettazione e la presa di coscienza che la diversità è uno stato, una risorsa, non necessariamente un limite.



