CENTINAIA DI SEGNALAZIONI DA PARTE DEI CITTADINI DI TUTTA ITALIA SU ABBANDONO, VIOLENZE E RANDAGISMO
L’ASSOCIAZIONE DENUNCERÀ IN PROCURA I RESPONSABILI DI MALTRATTAMENTI, UCCISIONE E ABBANDONO DI ANIMALI
Neanche 24 ore di piena attività e già produce i primi risultati la nuova realtà attiva per la tutela dei diritti degli animali, “Assofido-Codacons”: una nuova associazione aderente al Codacons che si occuperà esclusivamente della difesa degli animali, anche dal punto di vista legale.
Centinaia di segnalazioni da parte dei cittadini di tutta Italia raccontano infatti la vastità di un fenomeno che finora è rimasto sottotraccia, ma che ora finalmente comincia a venire alla luce: abbandono, violenze, randagismo sono infatti molto più diffusi di quanto non si creda.
Scoperchiare questo vaso di pandora, facendo finalmente chiarezza su fenomeni medievali e indegni di un Paese civile e moderno, è ormai una necessità civile.
Alla luce di questa colossale violazione dei diritti degli animali in Italia l’Associazione ricorda a tutti i cittadini che è a loro disposizione il numero Whatsapp 0695550273 e l’indirizzo mail contatti@assofido.it ai quali segnalare casi di violenza o abbandono nei confronti di cani, gatti o altri animali, con la possibilità di inviare anche foto e video e altri elementi utili a individuare i responsabili dei reati.
In questo senso infatti, è bene ricordare che l’abbandono di animali è punito “con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro” (articolo 727 del Codice Penale), le sevizie “con l’arresto da tre a diciotto mesi o con la multa da 5.000 a 30.000 euro”( articolo 544 ter codice penale) e l’uccisione di animali “con la reclusione da 4 mesi a 2 anni” (articolo 544-bis del codice penale).
I responsabili dei reati segnalati all’Associazione saranno denunciati alle Procure competenti, ai fini dell’azione penale del caso.


