Alluvione in Slovenia, fiumi in piena e allagamenti estesi. Ameno tre vittime

0
82

ALMENO TRE VITTIME PER L’ALLUVIONE IN SLOVENIA, BILANCIO POTREBBE ESSERE PROVVISORIO

E’ di almeno tre vittime il bilancio dell’alluvione che ha colpito la Slovenia, di cui due olandesi. La situazione è particolarmente critica poiché i collegamenti sono difficoltosi a causa dell’acqua alta, le frane e la caduta di alberi. Le zone più colpite risultano essere quelle intorno alle località di Kamnik e Kranj, oltre a quelle di Komenda e Domžale, come già riportato nell’aggiornamernto mattutino.

Particolarmente bersagliate le città di Komenda e Domžale, pochi chilometri a nord di Lubiana, dove la situazione è allarmante e sono caduti già 200mm di pioggia con alcuni ponti che sono andati distrutti. Molte strade sono impraticabili a causa del livello dell’acqua cresciuto di diverse decine di centimetri, molte case sono isolate o addirittura sommerse dall’acqua. Sono stati distribuiti migliaia di sacchi di sabbia per cercare di contenere l’avanzata dell’acqua, ma gli interventi dei soccorsi stanno incontrando enormi difficoltà per raggiungere i cittadini che richiedono aiuto.

Si segnalano inoltre seri danni alle reti idriche con la conseguenza che in molte abitazioni manca l’acqua potabile ed è necessario far bollire quella che esce dai rubinetti, laddove la corrente elettrica risulta ancora disponibile. Sono in atto infatti anche black out che complicano ulteriormente la situazione.