INCROCI CONTEMPORANEI

0
41

Villa La Meridiana – Santa Maria di Leuca – 16-30 settembre 2023 e FIMAC 2023
Castello Ruffo di Scilla sede Università degli Studi ‘Mediterranea’ di Reggio Calabria – 23 settembre-8 ottobre 2023

SCILLA – SANTA MARIA DI LEUCA –  Due proposte veramente imperdibili – dedicate sia agli artisti e a tutti i creativi di ogni genere, sia al colto pubblico amante dell’arte – vi segnaliamo oggi, organizzate da Italia Arte e dal Museo MIIT di Torino in collaborazione con importanti Enti ed Istituzioni pubbliche e private ed, in particolare, in una prima esposizione internazionale con un grande gruppo, il Caroli Hotel e Villa La Meridiana.

La migliore arte contemporanea italiana ed internazionale potrà essere ammirata in un ambito che intreccia mito, storia e spiritualità dal titolo che è tutto un programma: “Incroci Contemporanei”, incroci di civiltà tra due mari: l’Adriatico e lo Jonio, lungo un percorso che toccherà luoghi bellissimi della costa del Mediterraneo: villa La Meridiana a Santa Maria di Leuca, in Puglia, dal 16 al 30 settembre e il Castello Ruffo di Scilla, dal 23 settembre all’8 ottobre 2023.

Non si tratta di una singola mostra itinerante ma di due progetti separati ai quali gli artisti possono scegliere di aderire ad entrambi o partecipare solo ad uno dei due, con opere diverse.

Un appuntamento importante teso anche a valorizzare sia il contesto storico, artistico e archeologico locale sia l’arte contemporanea per un incontro che vuole essere un invito a considerare la reciproca conoscenza come un’opportunità per il proprio arricchimento.

Nel made in Italy il gruppo Caroli è da molti anni considerato un’eccellenza nell’accoglienza  e nel turismo in genere. Il castello Ruffo di Scilla è un’antica fortificazione iniziata nella sua costruzione nel 493 a. C. poi più volte rimaneggiata; oggi richiesto spesso per accogliere eventi culturali pubblici ed eventi privati in uso temporaneo; ospita anche un faro.

L’antica Santa Maria di Leuca vanta, tra l’altro, un promontorio che ospita una chiesa molto antica nel cui interno si trova un grosso monolitico, Ara a Minerva, resto dell’antico culto pagano, e le ottocentesche 43 ville di cui villa La Meridiana è una delle poche rimaste intatte.

Tutte e tre queste realtà costituiscono un felicissimo connubio con il museo MIIT ed periodico culturale Italia Arte, a loro volta in grado di fornire visibilità internazionale, agli artisti partecipanti, presso musei, gallerie, accademie, Enti Culturali pubblici e privati, ambasciate e negli Istituti di Cultura italiani e nel mondo, con cui Italia Arte collabora da decenni.

La visibilità è quindi il primo obiettivo di queste mostre, per partecipare alle quali sarà operata un’accurata selezione a livello internazionale tra tutti i richiedenti, con opere prodotte con qualunque tecnica, da parte del preparato ed esperto Comitato  Scientifico composto da critici, giornalisti, galleristi, direttori di musei, storici dell’arte… guidati dal dottor Guido Folco, che valuteranno le opere proposte prima di esporle in quelle sedi prestigiose.

La selezione delle opere si concluderà il 10 settembre 2023. I dettagli per come partecipare alle mostre possono essere trovati sul sito: ‘INCROCI CONTEMPORANEI’ oppure per ulteriori informazioni: 334.313.5903/011.8129776 – INFO@ITALIAARTE.IT).

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click