Dal 16 al 31 dicembre 2019, nella cittadina inglese di Scarborough, nelle innevate e gelide aree naturalistiche North York Moors – con un importante prologo il 26 luglio 2010 che ha visto una inspiegabile aggressione ai danni di un quindicenne obeso da allora in coma profondo – si verifica la morte di una anziana donna deceduta dopo una caduta dalle scale di casa e di 4 soggetti apparentemente senza connessioni tra di loro ma che risulteranno essere stati assassinati con lo stesso coltello, senza che la polizia – il sergente Kate Linville, il suo superiore Pamela Graybourne e l’intera squadra – arrivi ad una minima prova o indizio da cui partire per capire cosa sta succedendo
Anna è una giovane insicura e piena di tormenti interiori che lavora alle dipendenze di Dalina, donna molto forte e sicura di sé, che gestisce l’agenzia per single Trouvemoi; si intuisce che entrambe nascondono qualche segreto. Una notte l’auto di Diane B., allieva di uno dei corsi di cucina dell’agenzia, appare davanti ai fari dell’auto di Anna che poi assiste ad uno strano avvenimento: un uomo alto e robusto blocca l’auto davanti alla sua, si fa aprire e poi la fa ripartire fermandosi in un luogo appartato e fuori mano.
Nei giorni successivi Diane verrà trovata in quella macchina pugnalata più volte… stessa sorte poi per l’uomo che era sospettato del suo omicidio, Logan A., che viene ritrovato pugnalato nel freddo corridoio della gelida casa di Anna, la quale chiede al fidanzato, Sam, in un primo tempo contrario ma poi consenziente, di aiutarla a nascondere il cadavere per non essere incolpata di quella morte, non confessando a lui però che era molto amica della vittima e negli ultimi giorni lo aveva ospitato in casa sua, nonostante lo sospettasse di omicidio.
Nel corso delle indagini ritorna in evidenza la figura di Mila, una giovane donna che aveva lasciato improvvisamente il lavoro di badante presso un’anziana signora, trovata poi cadavere ai piedi delle scale di casa sua, ricomparsa, ancora in fuga, a casa dell’anziano zio, James. Quando però scopre che questi ha ricevuto strane telefonate, scappa ancora e si rifugia per qualche giorno a casa di una compagna di scuola, Sue, sposata e con una bimba ancora in fasce. Anche lo zio viene poi trovato cadavere, così come una loro vecchia insegnante; tutti questi omicidi ingarbugliano incredibilmente le indagini senza che si possa intravvedere un fil-rouge che li colleghi tra loro: Kate e Pamela si dividono gli approfondimenti, promettendosi di tenersi in contatto ed informarsi reciprocamente circa quanto scopriranno.
E’ facile dire: “le regole di sicurezza vanno rispettate, sempre”, come ha ricordato Pamela a Kate il giorno del suo insediamento. Ma poi, nelle vicende di questo romanzo né l’una né l’altra le seguiranno! Anzi, arrivando entrambe molto vicino a morire per questo comportamento irrazionale che le spingerà ad “osare” senza copertura, da sole, verso colui o colei che sospettano di omicidio.
Al centro dell’intera vicenda, diremo infine, c’è la situazione di “Fatty”, ragazzo grasso, ciccione, che soffre terribilmente per le sue condizioni di solitudine ed emarginazione, ma attenti a non fermarsi solo alle apparenze…
Storie di uomini e di donne, anche di Pamela e Kate, che, pur lontani da queste morti, nascondono pene e traumi interiori non sempre superati che sfociano in comportamenti inattesi, imprevedibili e spesso terribili.
Charlotte Link, di Francoforte, è molto brava, avvincente, nel mettere in evidenza queste caratteristiche dei comportamenti umani, di speranze distrutte, di emozioni che non possono essere sempre trattenute, il tutto esposto con una scrittura facile e scorrevole.
Non a caso i suoi romanzi hanno venduto oltre 30 milioni di copie nella sola Germania!
Franco Cortese Notizie in un click




