Il premio giornalistico “Jenne perla della cultura” al vice premier Antonio Tajani

0
69

In un bellissimo borgo dell’entroterra laziale a due passi dal Sacro Speco di Subiaco si trova il comune di Jenne, un paese abitato da circa 360 abitanti di inverno e che si ripopola nel periodo estivo arrivando ad oltre duemila presenze. Ed è proprio nel mese di agosto che da sei anni si organizza all’interno del progetto “Jenne perla della cultura” il premio giornalistico nazionale

Il sindaco Giorgio Pacchiarotti al suo terzo mandato esprime la sua grande soddisfazione per questa iniziativa che quest’anno ha visto tra i premiati un ospite d’eccezione, il vice premier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

La giuria che ha scelto i canditati è composta dal presidente Antonio Preziosi, direttore del Tg2 Rai, dal prof. Roberto Cauda Dirigente Medico del Policlinico Gemelli di Roma, da Gemma Giovannelli giornalista Rai Lazio e dal Sindaco Pacchiarotti. Tra gli ospiti della serata il consigliere di Amministrazione della Rai, Simona Agnes, nominata recentemente presidente del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma. Il tutto è stato accompagnato dalla prestigiosa banda “Gli Ottoni del Melos Ensamble” che con i loro brani ha affascinato il pubblico all’interno della suggestiva Chiesa di Sant’Andrea Apostolo.

Il Premio Jenne 2023 al Ministro Tajani

Il Sindaco ha avuto l’onore di premiare Antonio Tajani che nel suo ringraziamento, tra le diverse riflessioni, ha voluto esprimere la sua grande soddisfazione come ministro degli Esteri di poter essere vicino anche agli ultimi, alle persone più fragili, raccontando la sua esperienza di soccorso e accoglienza di una bambina figlia di una vittima di tratta e ora accolta nell’associazione di don Oreste Benzi.

Il ministro ha desiderato ringraziare l’Ambasciata e tutto il suo staff così preparato e collaborativo nel gestire questo aiuto umanitario. Il vice premier nel suo discorso ha anche sottolineato l’importanza di non seguire certi modelli politici europei dove addirittura si vorrebbe relegare le persone disabili in luoghi scolastici a loro dedicati.

Forte e chiara è stata la posizione del ministro su questa proposta arrivata da un partito tedesco di estrema destra sottolineando l’incompatibilità a potersi unire in unico gruppo politico europeo che abbia questo tipo di idee. Le motivazioni del premio: “Giornalista e uomo politico di prestigio internazionale, l’onorevole Antonio Tajani è ministro degli Affari Esteri della Repubblica italiana e vicepresidente del consiglio dei ministri.

Dopo una lunga carriera giornalistica in Rai ed al Giornale di Indro Montanelli, è entrato in politica nel 1994. Più volte parlamentare italiano ed europeo, ha ricoperto l’incarico di commissario europeo, di vicepresidente della Commissione Europea ed è stato eletto Presidente del Parlamento Europeo. Convinto europeista, è attualmente anche vicepresidente del Partito Popolare Europeo. Affianca alla attività politica ed istituzionale l’attività di volontariato per il recupero ed il reinserimento sociale dei giovani tossicodipendenti”.

Don Aldo Buonaiuto premiato per la lotta alla prostituzione schiavizzata