Migranti: Tosi “Difficoltà dei sindaci comprensibili, modificare legge Zampa su minori non accompagnati”

0
29

“In ogni regione ci deve essere un centro dedicato all’identificazione delle persone così, chi non ha il diritto a stare qui, si rimanda subito nel paese di provenienza

Davanti ai numerosi arrivi come quelli attuali capisco le difficoltà sindaci perché diventano i terminali di tutte le proteste.

Va perfezionato ciò che stanno facendo in maniera intelligente Tajani e Meloni, fare gli accordi andando nei paesi del Nord Africa per limitare le partenze perché, purtroppo, la solidarietà europea sulla redistribuzione, quando sbarcano in Italia, rimane un problema solo nostro. L’Ue deve organizzare i pattugliamenti e pagare i paesi nordafricani per fare in modo che cooperino”.

Così il deputato di Forza Italia, Flavio Tosi, interviene al programma In Onda, sul problema immigrazione.

“I costi riguardanti i minori non accompagnati sono dai 100 ai 150 euro al giorno, circa tremila euro al mese a minore, importo che va in carico agli enti locali che si trovano a spendere somme altissime, non è pensabile spendere tutti questi soldi per un minore che gli viene affidato. La legge sui minori italiani affidati alle comunità era per le famiglie con difficoltà economiche o disagi sociali, ma parliamo di pochi casi. La legge Zampa si allaccia a questa e dice che lo stesso modello con gli stessi costi si deve applicare anche ai migranti stranieri minorenni non accompagnati. Significa una esplosione di costi che non sono più sostenibili e per questo bisogna modificare la legge”.