Vivere il settembre in Piemonte: Con l’arte, la cultura, lo sport e le sagre: di tutto e di più per tutti!

0
38

TORINO – Questo ancora caldo settembre piemontese diventerà ancora più vivibile e prezioso, ricco di vitalità e piaceri, se prestiamo attenzione ai numerosi eventi promossi da enti pubblici, associazioni, centri organizzati del territorio e tanti volontari

Una serie di eventi “completi”, buoni ed “abbondanti”, per tutti i gusti. Impossibile segnalarli tutti, purtroppo, ma proponiamo almeno una selezione dei principali, chiedendo scusa per quelli dimenticati. Per saperne di più di ogni evento, abbiamo indicati i siti da visitare.

Autolook Week Torino (https://www.turismotorino.org/it) (dal 2 al 4/9) e` il festival motoristico che celebra il motorsport e le vetture da competizione, una grande esibizione per le vie del centro di Torino, uno show dinamico di caratura internazionale.

Poi, il 16 e il 17, il Turin Coffee, il salone del caffè di Torino con un ricco palinsesto di eventi, talk e degustazioni; negli stessi giorni si festeggerà il Centenario dell’Aeronautica Militare Italiana (16-17/9) (https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/air-show-sorvolo-frecce-tricolori) con una due giorni di esibizioni aeree e lo spettacolo delle Frecce Tricolori. E ancora… Torinodanza Festival 2023 (https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/torinodanza) con artisti provenienti da tutto il mondo.

Dal 21 al 23 settembre Torino ospita il WTE – World Tourism Event, il Salone mondiale del Turismo (https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/world-tourism-event-2023) per far “toccare con mano” al pubblico il bello e il buono del Patrimonio Mondiale.

Settembre in Musica. Tanti concerti dall’8 al 22 settembre sparsi in vari siti cittadini. Salvo dove indicato, tutti i concerti sono senza intervallo, durano circa un’ora e sono preceduti da una breve introduzione di Stefano Catucci e Alberto Brunero.

https://www.mitosettembremusica.it/programma. Abbiamo poi la 74^ Fiera nazionale del peperone di Carmagnola dal 1 al 10 settembre (https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/74-fiera-nazionale-del-peperone-di-carmagnola).

C’è poi Torino Spiritualità: (27/9-1/10),festival che sollecita il confronto tra le coscienze e l’incrocio di idee, che dedica la 19^ edizione agli assenti, invitando intellettuali, scrittrici e scrittori, attrici e attori, pensatrici e pensatori a discutere della morte ovvero della vita.

Non mancherà la 62^ mostra della ceramica a Castellamonte dedicata alla Città di Faenza, agli amici faentini e all’intera Emilia-Romagna, colpiti dalla recente, devastante e tragica alluvione  (19/8-10/9): https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/62a-mostra-della-ceramica.

Ad Ivrea, siamo giunti alla 43^ edizione dell’Open Papyrus Jazz Festival d’Ivrea, musica e spettacoli
(07/09-09/09) https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/open-papyrus-jazz-festival-divrea-43a-edizione; come da tradizione caratterizzata da concerti, reading, dance, degustazioni, mostre di pittura e molto altro. Il tema di quest’anno è “Tutti i colori del mondo. Omaggio a Rosa Parks”.

A Pinerolo  (8-19/9) https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/artigianato-pinerolo,
shopping e mercati: Festival dell’Artiginato; “Le città invisibili” è il tema di quest’anno, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino. Dall’8 al 10 settembre 2023, Pinerolo porta nei suoi angoli più suggestivi artigiani, creatività, idee ed eventi… tante città in una. “Le città sono un insieme di tante cose: di memoria, di desideri, di segni d’un linguaggio; le città sono luoghi di scambio, come spiegano tutti i libri di storia dell’economia, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di parole, di desideri, di ricordi”.

Bike Marathon. Il 9 e il 10 settembre si svolge la 3^ edizione della Pedalata ciclo-turistica sportiva non competitiva. Si svolge in libera escursione su strade asfaltate secondarie, strade bianche e viabilità rurale alla scoperta dei patrimonio bimillenario di beni storici e architettonici di questo straordinario territorio delle Alpi Occidentali sulla Via Francigena e la Ciclovia Francigena della Valle Susa. Previsti 5 percorsi diversi per lunghezza da 120, da 110, da 75, da 55 e da 15 km con partenze differenziate da Avigliana.

https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/la-pellegrina-bike-marathon-3a-edizione
Dal 6 al 9 settembre ritorna invece Ritmika.

https://www.turismotorino.org/it/esperienze/eventi/ritmika-2023

Dalla sua primissima edizione sono passati ventisette anni ricchi di musica di ogni genere e concerti strepitosi. Anche nel 2023 Ritmika ritorna, con un programma davvero imperdibile, con questi appuntamenti: mercoledì 6 Santi Francesi live, giovedì 7 Paola e Chiara + Whitemary, venerdì 8 Planet Funk + The Bloody Beetroots; sabato 9 Francesca Michielin + Mobrici; …e non solo: sono in trattativa altri nomi per un festival che, un’edizione dopo l’altra, non perde mai la sua voglia di proporre sperimentazione e creatività.

Una nota importante è da dedicare al Royal Pass emesso dalla Regione Piemonte, la tessera che, a solo 30€ per 4 giorni consecutivi, ti consente di accedere al circuito delle Residenze Reali Sabaude di Torino e del Piemonte.

Con il Royal Pass, “atmosfere di corte”,  si potranno prenotare online gli ingressi nelle Residenze Reali, accedere alle mostre in corso e partecipare, a tariffa agevolata, alle esperienze tematiche del calendario di proposte di ogni Residenza. Il pass è valido per un adulto e un minore di 12 anni ei offre anche una riduzione sul bus turistico City Sightseeing Torino, sull’Eco City Tour, sui servizi turistici e trasporti pubblici della città.

Terminiamo con altri suggerimenti, in breve, da ricercare separatamente in rete per saperne di più.
Rievocazione storica Cesana-Sestriere 2023; Set in scena; Cirque du Soleil. Ovo; Italian Tech week; Festival Letterario “Figure dimenticate del Piemonte”; Festival internazionale del Folklore “Castagna d’oro”; Festa dell’Uva Erbaluce di Caluso; Mangia & Cammina, la sagra dell’Uva di Bricherasio; Giornate Europee del Patrimonio; Cambiano come Montmartre; Sagra del Porcino; Field European Archery; 3D Archery Championships 2023; Le Strade dei Forti…

Buon divertimento!

Nella foto i loghi della “62^ Mostra della ceramica“ di Castellamonte e quello della “74^Sagra del peperone di Carmagnola”, ripresi dai rispettivi siti web.

franco cortese

Franco Cortese  Notizie in un click