In queste ore Parigi sta discutendo con i leader golpisti del Niger il ritiro dei propri militari dal Paese, scrive Le Monde citando fonti francesi ben informate, secondo le quali sarebbero iniziati colloqui per il ritiro di alcune unità francesi dal Niger
”È normale discuterne in quanto la cooperazione antiterroristica è stata interrotta” dopo il colpo di stato del 26 luglio, ha aggiunto una fonte francese a condizione di anonimato.
Al momento non è chiaro né quanti, né quali soldati dovrebbero lasciare il Niger, né le modalità del loro ritiro.
Tre giorni fa migliaia di persone avevano manifestato a Niamey, capitale del Niger, per imporre a Parigi il ritiro dei militari francesi. E dunque Macron si è visto costretto a cedere prima che la situazione nel Paese diventi davvero ingovernabile.



