Urp, oltre 18 mila richieste dai tributi allo Spid

0
21
internet

In aumento le domande su ambiente e mobilità

Una media di 70 contatti al giorno, affari demografici e tariffe i temi principali
Oltre 1500 segnalazioni arrivate con SensoRcivico, canale privilegiato dai cittadini

TRENTO – L’ufficio Relazioni con il pubblico di via Belenzani 3 si conferma anche per il 2022 un importante punto di riferimento per la cittadinanza, che vi ha fatto riferimento per 18 mila 154 volte, con una media di oltre 70 contatti al giorno tra richieste di informazioni, segnalazioni, reclami e suggerimenti.

Richieste di informazioni. Delle 15 mila 688 richieste di informazioni, che vanno dalle domande più semplici a quelle più articolate per cui è necessario il coordinamento con uffici o enti, quasi 9 mila riguardano i servizi ai cittadini. Affari demografici, Spid, tributi e tariffe, ma anche attività sociali e oggetti smarriti tra le questioni più richieste. In aumento rispetto al passato le domande in merito ad ambiente e mobilità.

Tra i temi più sentiti gestione dei rifiuti, inquinamento e tutela del territorio, pulizia stradale, trasporti e mobilità ciclabile, segno di una città attenta al benessere e alla cura degli spazi comuni. Telefono, mail, front office e numero verde le modalità di contatto preferite dai cittadini, che dopo il periodo pandemico mostrano un maggiore ritorno allo sportello in presenza.

Segnalazioni. Non mancano le segnalazioni, che nel corso del 2022 sono state 2 mila 643, in calo del 22 per cento rispetto all’anno precedente in cui si registravano 767 segnalazioni in più. La maggior parte delle comunicazioni ha riguardato i lavori pubblici e, più nel dettaglio, la manutenzione delle strade, il funzionamento degli impianti di illuminazione e dei semafori, la segnaletica, le reti delle acque bianche e nere, le opere stradali e non.

Anche in questo caso grande rilevanza hanno i problemi riguardanti l’ambiente e il territorio con numerose segnalazioni su manutenzione del verde, gestione dei rifiuti, pulizia stradale, possesso di animali, interventi di disinfestazione e inquinamento ambientale. “SensoRcivico” è risultato anche quest’anno il canale privilegiato dai cittadini, con oltre 1500 contatti, seguito da 470 e-mail, circa 400 telefonate e quasi 200 comunicazioni allo sportello.

A questi si aggiungono i 57 messaggi inviati sui canali social dell’Amministrazione e le 26 compilazioni del form “Aiutaci a migliorare”.

La percentuale delle segnalazioni risolte entro i termini è stata di quasi l’86 per cento, mentre sono 232 quelle chiuse successivamente e 142 tuttora in fase di definizione.

Contatti. Complessivamente, il numero dei contatti tra cittadini e Urp è in calo rispetto a quello del 2021. Sono diminuite le richieste di informazioni del 16,67 per cento, come pure le comunicazioni scese del 22,49 per cento.

Questa riduzione è parzialmente spiegata dal fatto che gli anni 2020 e 2021 sono stati caratterizzati dall’emergenza pandemica, con tutto quello che ne è conseguito in termini di tipologia e volume delle informazioni richieste dai cittadini. Con un orizzonte temporale più ampio, ed escludendo l’eccezionalità del 2020 e del 2021, i dati confermano invece una certa continuità, registrando anzi valori in aumento rispetto al periodo pre-pandemia.

Attività di supporto. Nel corso del 2022, l’Urp ha fornito supporto agli uffici competenti nella gestione di segnalazioni, reclami e suggerimenti pervenuti mediante la piattaforma “SensoRcivico” o la compilazione del form “Aiutaci a migliorare”, contribuendo inoltre all’aggiornamento di alcune sezioni del sito internet, tra cui le pagine dedicate ai beni comuni, alle associazioni, alle sale e agli spazi pubblici.

È inoltre proseguita la collaborazione con il Progetto mobilità per le iniziative “Targa la bici”, il servizio che permette di targare la bici con il proprio codice fiscale per contrastarne il furto e facilitarne il ritrovamento, e “C’entro in bici”, che permette di noleggiare le bici comunali pagando una cauzione di 25 euro.

In quest’ultimo caso, l’ufficio ha gestito la sottoscrizione di 13 contratti e supportato i cittadini in caso di necessità o malfunzionamento delle biciclette. E ancora, ha collaborato con l’ufficio Beni comuni nella diffusione e nella promozione dei progetti, oltre che nel coordinamento e nell’istruttoria delle proposte.

Tra le altre cose, l’ufficio è stato nuovamente il riferimento per il ritiro dei bidoncini in cui conferire l’olio esausto domestico, messo a disposizione dei propri utenti da parte di Dolomiti Ambiente.

L’ufficio Relazioni con il pubblico è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30, il martedì e giovedì anche in orario pomeridiano dalle 14.30 alle 16.30.

Per contattare l’ufficio è possibile chiamare i numeri 0461.884453, 0461.884005 e il numero verde 800.017615 oppure scrivere a comurp@comune.trento.it.