XTERRA WORLD CHAMPIONSHIP 2023: ITALIANI A CACCIA DEL TITOLO IRIDATO A MOLVENO

0
38

L’evento principe del circuito di cross triathlon più famoso torna in Trentino, sulle rive del Lago di Molveno: 800 atleti da oltre 50 Paesi, i migliori della disciplina, si sono dati appuntamento in Italia, per l’atto finale della stagione

Tra i favoriti anche Sandra Mairhofer, campionessa del mondo di cross triathlon in carica, Marta Menditto e Michele Bonacina, che hanno appena conquistato il titolo europeo.

Uno spettacolo ad alto tasso di adrenalina nella cornice delle Dolomiti di Brenta.

Molveno – Ci siamo, e questa volta l’attesa è speciale, quella di veder sventolare finalmente il tricolore sul gradino più alto del podio dell’XTERRA World Championship 2023, la finale del circuito di cross triathlon più famoso al mondo in programma a Molveno dal prossimo 21 al 24 settembre, che porterà in Trentino gli 800 migliori atleti da 50 Paesi diversi. Dopo esserselo fatto sfuggire lo scorso anno, la campionessa del mondo di cross triathlon in carica, l’altoatesina Sandra Mairhofer, è pronta a dare battaglia per conquistare il titolo tanto cercato ma quest’anno, a darle filo da torcere, sarà anche l’altra azzurra, Marta Menditto, reduce dalla vittoria all’europeo di Riva del Garda.

E cercherà il podio anche l’italiano Michele Bonacina, lo “squalo”, anche lui a Molveno con le medaglia d’oro europea al collo.

Pochi atleti hanno visto più podi di Sandra Mairhofer nelle ultime due stagioni: l’italiana continua a conquistare titoli nel cross-tri, nel winter-tri e ora nell’XCM. Ma ancora più impressionante è il fatto che non sia un’atleta a tempo pieno: trascorre il suo tempo fuori dalle piste guidando la prossima generazione di atleti italiani. Se per la comunità XTERRA Sandra Mairhofer è una delle atlete più forti, veloci e determinate attualmente in gara nella Coppa del Mondo XTERRA e nel World Tour, per il resto del mondo, in particolare per molti ragazzi tra i 15 e i 18 anni dell’Alto Adige, in Italia, lei è la signorina Mairhofer, l’insegnante di educazione fisica.

Neocampionessa europea di cross triathlon e cross duathlon a Riva del Garda, Marta Menditto, classe 1999 tesserata con le Frecce Bianche Alessandria, è l’altra azzurra in corsa per il titolo iridato. In grandissima crescita negli ultimi anni, con la vittoria dell’XTERRA Francia, una delle tappe più attese e importanti del circuito, e il doppio oro europeo, la Menditto quest’anno ha messo in tasca anche un altro successo, la laurea in Geologia.

Lo chiamano “lo squalo”, e non per l’atteggiamento aggressivo ma per le sue incredibili doti in acqua che nella frazione nuoto non ammettono rivali: Michele Bonacina, osteopata nato a Erba nel 1996, è il campione europeo e italiano (2021, 2022 e 2023) di cross triathlon ma in questa ultima stagione ha collezionato successi, come la vittoria di XTERRA Scanno, e numerosi podi e ottimi piazzamenti come il 7° posto al mondiale di Ibiza.