Un autunno d’ascolto con MusicaViva

0
80

Settembre, ottobre e novembre con i classici senza tempo ed i cori di musica sacra e non

TORINO – E’ stato organizzato con MusicaViva – in collaborazione con altre associazioni ed enti (la direzione Regionale Musei Piemonte, inserito nelle “Giornate Europee del Patrimonio”e la collaborazione dell’Associazione “In Collina, turismo nel cuore del Piemonte”) – nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2023, un autunno con la musica classica e con i cori da chiesa e gli spiritual.

I concerti si terranno all’Auditorium San Filippo Neri e nella Abbazia di Vezzolano, ed avranno quali protagonisti musicisti e coristi che il pubblico amante di queste manifestazioni conosce ed ama già.
In sintesi – il pieghevole ufficiale con il programma definitivo è in fase di stampa, vi anticipiamo in anteprima – sintetizzate – le date, i luoghi ed il genere degli otto spettacoli proposti.

Si inizia con la domenica 24 settembre 2023 presso la stupenda Abbazia di Vezzolano (che potrà essere visitata…), alle ore 16, l’Insieme Polifonico Femminile San Filippo Neri diretto da Daniela Lepore proporrà un concerto sacro:”Vergine Bella” con composizioni della suora I. Leonarda e poi di Palestrina, Mendelssohn e Grieg, con le letture in concerto delle coriste Carla Vezza e Caterina Piazza.  L’ingresso è libero.

Sabato 7 ottobre ore 17, oratorio San Filippo Neri, Piano in Primo piano Festival, Canciones duo Misia, con il soprano Arianna Stornello e Cristina Laganà al pianoforte; saranno eseguite composizioni e musiche di Garcia Lorca (poeta), De falla (impressionismo musicale), Villa Lobos (compositore e polistrumentista brasiliano del neoclassicismo) e Granados (pianista spagnolo dedito alla musica nazionalista del suo Paese, anche di tipo impressionista). L’ingresso costa 10 euro con sconti e riduzioni.

Sabato 14 ottobre ore 17, oratorio San Filippo Neri, Faccini Piano Duo, Elia e Betsabea Faccini al pianoforte si esibiranno in sonate di Ravel, Debussy e Borodin. Ingresso 10 euro.

Domenica 15 ottobre ore 16, Abbazia di Vezzolano, Northern Lights, il coro Rosa Mystica, diretto da Barbara Sartorio, eseguirà composizioni di Rheinberger (liechtensteinese, compositore organistica e di opere teatrali, di musica strumentale, da camera e vocale, sacra e profana), Da Victoria (compositore, organista e cantore spagnolo del tardo Rinascimento) e Gallus (sloveno: compose oltre 500 opere!).

L’ingresso è libero.

Sabato 21 ottobre ore 17, oratorio San Filippo Neri, La  Sonata Classica, Marco Vincenzi al pianoforte proporrà musiche e composizioni di Haydn, Mozart e Beethoven. Ciò che sarà realizzato con l’ingresso a biglietto a 10 euro (è gradita ovviamente anche un’offerta maggiore) sarà devoluta in beneficenza all’associazione Neuroland, onlus, che fa parte dell’ospedale Regina Margherita di Torino e si occupa di bambini con problemi neurologici.

8Domenica 22 ottobre ore 16, Abbazia di Vezzolano, rassegna corale di musica sacra, Pan del Ciel, il coro Claricantus diretto dal maestro Matteo Gentile eseguirà, spaziando con un largo giro di esecuzioni, tra canti nativi americani e tradizionali sefarditi ed ancora di Palestrina (compositore ed organista di musica polifonica sacra) Lotti (uno dei principali musicisti del barocco italiano) e cori di spiritual (genere musicale di musica afro-americana generalmente con un testo figlio della religione cristiana). Anche questo pomeriggio l’ingresso è libero.

Sabato 28 ottobre ore 17, Histoires, Trio Ritratti, Constantin Beschieru al violino, Salvatore Passaliqua al clarinetto e Cecilia Novarino al pianoforte eseguiranno musiche di Milhaud, (francese di famiglia israelita), Rota, Schumann e Strawinsky. Inresso 10 euro.

Chiuderà questa serie di concerti un “matinée” all’oratorio San Filippo Neri, domenica 5 novembre alle ore 11, con un recital di Beat Schönegg al pianoforte che eseguirà al pianoforte, oltre a sue originali composizioni, musiche di Chopin, Mozart e Rachmaninow.
L’ingresso costa 10 euro.

franco cortese

Franco Cortese Notizie in un click

Nella foto: la bella abbazia di Vezzolano