UNA NUOVA ALBA PER L’EXPORT: GHISOLFI AL FORUM INTERNAZIONALE PROMOSSO DA ZURINO

0
20

Appuntamento il 30 settembre mattina a partire dalle ore 10 con la tavola rotonda che riunirà professionisti, industriali e banchieri

Quando si dice una nuova Alba. La capitale delle Langhe UNESCO ospita da oggi una fondamentale tappa territoriale del forum Internazionale fortemente voluto da Lorenzo Zurino e già protagonista assoluto dell’affermazione del made in Italy oltre Adriatico a Tirana in Albania nella prima parte di quest’anno.

L’educazione finanziaria, che si traduce nella conoscenza applicativa e di merito degli strumenti pubblici e privati per promuovere il commercio estero e la proiezione delle grandi, medie e anche piccole aziende sui mercati d’oltre confine, svolge un ruolo di primo piano nelle politiche di diplomazia economica per una sempre più forte internazionalizzazione, dal punto di vista del paniere delle merceologie coinvolte e dei numeri di volumi e controvalore delle merci collocate al di fuori della piazza nazionale.

Ciò conferisce rilevanza alla specifica sezione tematica che si svolgerà domani mattina all’interno della tappa albese del forum italiano per l’export, l’iniziativa facente capo all’imprenditore e dirigente Lorenzo Zurino e accreditata direttamente presso il ministero degli affari esteri e la sede della Farnesina. In tale fascia oraria avrà infatti luogo la tavola rotonda dedicata al rapporto fra banche, strumenti finanziari e strategie esportative.

Oltre al professor Beppe Ghisolfi, nel ruolo di riconfermare consigliere del gruppo mondiale delle casse di risparmio e del CNEL e di direttore responsabile del magazine Banca Finanza, prenderanno parte ai lavori della tavola rotonda le seguenti personalità accreditate: Elbano de Nuccio, presidente nazionale dei Dottori commercialisti; Alessandro Decio, Amministratore delegato Banca Desio e Brianza; Piero Luigi Montani, CEO di BPER Banca; Alfonso Dolce, CEO di Dolce & Gabbana; Domenico De Angelis, Condirettore generale di Banco BPM; Antonio De Matteis, CEO di Kiton Spa; Biagio Mazzotta, Ragioniere generale dello Stato; Marco Gubitosi, partner di Legance Avvocati; e Pasquale Casillo, Presidente della Banca Popolare di Bari.

Lorenzo Zurino, organizzatore e presidente del Forum, ribadisce: “Abbiamo messo in contatto fra di loro oltre 2mila fra imprese, istituzioni e associazioni per un totale di circa 200 miliardi di euro di volume d’affari. Ciò perché mettiamo al centro gli imprenditori e le lore storie”. Marco Lavazza, Alfonso Dolce, Matteo Marzotto e Flavio Briatore rappresentano altrettante narrazioni di successo, così come la location e sede prescelta, ossia il centro di ricerche facente capo al gruppo dolciario planetario della famiglia Ferrero.