Proseguono le attività di rilievo sociale di Intesa Sanpaolo Bank a Tirana, l’istituto di credito di riferimento del sistema Italia oltre Adriatico e leader riconosciuto nel segmento dell’educazione finanziaria e dei servizi finalizzati alla raccolta e alla valorizzazione del risparmio nei settori strategici dell’economia nazionale, del sostegno alle esportazioni e degli investimenti comuni certificati in ambito UE
Proprio le attività sociali, svolte a favore della comunità circostante e del personale addetto e occupato ai vari livelli, concorrono al continuo e progressivo radicamento del Gruppo in più ampie e complessive strategie di welfare educativo e ambientale.
In quest’ultimo contesto, l’istituzione creditizia diretta dall’amministratore delegato dottor Alessandro D’Oria ha promosso, grazie all’impegno dei propri Dipendenti, la campagna di sensibilizzazione denominata “Aiutiamo un bambino in difficoltà”: una sorta di “adozione in senso didattico” di un importante numero di minori in età scolare, attuata in occasione dell’anniversario della Canonizzazione della Santa Sociale Madre Teresa.
Grazie a tale progetto, svolto in collaborazione con la locale sede della Croce Rossa che ha ospitato l’evento cerimoniale di consegna dei doni, una cinquantina di bambini ha potuto beneficiare della fornitura di zaini, dispense e materiali sussidiari e vestiti necessari all’avvio del nuovo anno scolastico.
Alla cerimonia ha portato il proprio messaggio augurale e di plauso lo stesso amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Bank Alessandro D’Oria, coadiuvato da una rappresentanza dei Dipendenti dell’istituto di credito e da personale della Croce Rossa.
L’iniziativa così messa in atto rafforza la vocazione e l’orientamento educativo dell’Istituto, che finalizza una quota della propria redditività a iniziative di sostenibilità sociale, di formazione delle nuove generazioni e di aiuto ai programmi e progetti di rigenerazione economica.
Sempre di recente, l’attività di Intesa si è contraddistinta per un grande evento svolto nella sala auditorium della chiesa ortodossa di Tirana e incentrato sul ruolo delle Persone che creano Valore, culminato nella stipula di un vero e proprio Patto predisposto dal professor Alberto Peretti con la collaborazione di 70 Dipendenti.
Il Dottor D’Oria ha colto l’occasione per riepilogare le attività condotte da una “Banca in Movimento” fra presente e futuro; mentre la responsabile delle risorse umane, Suela Totokoci, ha illustrato nel merito il capitolo del “Panel giovani” dedicato agli under 30. Fra i testimonial della bellissima giornata, è intervenuto l’ex Capitano della Nazionale di calcio dell’Albania, Lorik Cana, sull’importanza di creare un team vincente.
Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI




