TTX: ALLE FINALI DI ROMA ANCHE VARIS LAI E MATTIA FEBOLI

0
29

In Piazza di Siena a Roma, in mezzo a tanti adepti del TTX italiani e stranieri. Dal 6 all’8 ottobre, ad onorare la fase conclusiva del progetto “TTX EU Format … more FUN more LIFE”, organizzato dalla Federazione Italiana Tennistavolo, grazie ai fondi messi a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del programma ERASMUS+, ci saranno anche due atleti isolani. Si, perché quello della FITeT Sardegna è stato un comitato molto attivo nel caldeggiare un’iniziativa che ha coinvolto anche le federazioni nazionali di Spagna, Francia, Portogallo, Polonia, Lettonia, Malta, Slovenia, Ungheria e Cipro

Nella scorsa primavera, infatti, sono stati organizzati due eventi che hanno coinvolto centinaia di studenti. Prima nella palestra di via Turati a Quartu S.Elena con gli alunni dell’Istituto ad indirizzo sportivo Porcu-Satta. Il secondo invece all’aperto, presso la cittadella sportiva del CUS Cagliari, nell’ambito del circuito denominato Road Show che ha coinvolto il Liceo Scientifico Statale Antonio Pacinotti di Cagliari.

A Quartu si impose Federico Solla che, impossibilitato ad affrontare la trasferta, è stato sostituito col secondo classificato, Mattia Feboli. Nella gara cagliaritana, inserita nel cartellone di Ateneika, a prevalere è stato il pongista del Torrellas Capoterra Varis Lai che senza indugi sarà protagonista nella capitale. Entrambi si cimenteranno con racchette in legno senza coperture in gomma e palline più grandi e pesanti rispetto al tennistavolo ed un regolamento che prevede le gare a tempo (2 minuti ciascuna).

Il fine ultimo della manifestazione è quello di promuovere il benessere psico-fisico dei più giovani, attraverso l’educazione, la formazione, l’inclusione e lo sport.

“Auguro ai nostri due atleti un sano divertimento – dice il presidente FITeT Sardegna Simone Carrucciu che ha voluto a tutti costi le due date sarde – e soprattutto una proficua convivenza sportiva con i rappresentanti di tante culture diverse; è un’ottima opportunità da sfruttare in pieno e che sotto il piano umano rappresenterà un valore aggiunto notevole”.