Vertice Granada, Meloni: “Soddisfatta dal testo del Patto Ue sui migranti”

0
16

Sono soddisfatta” per il nuovo testo del Patto su migrazione e asilo: “va più incontro alle esigenze italiane”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni al suo arrivo al vertice della Comunità politica europea a Granada

“Dimostra che siamo tutt’altro che isolati” e che “l’Europa sta andando verso una via più pragmatica e di legalità” che mira a “dare alle persone una vita più dignitosa”, ha detto Meloni. Il premier e il cancelliere tedesco Olaf Scholz avranno un bilaterale domani mattina. “Ci siamo sentiti nei giorni scorsi. Sarà un’occasione per fare passi avanti su quello che interessa all’Italia: la dimensione esterna, la guerra ai trafficanti”, ha detto Meloni. “La proposta italiana” sull’immigrazione “non è continuare a parlare di come ridistribuiamo chi entra legalmente e illegalmente in Europa ma di come possiamo fermare l’immigrazione illegale”, ha detto la premier.

La piega che ha preso ieri il dibattito sul Patto migrazione e asilo è soddisfacente ma sulla dimensione esterna “bisogna correre di più” ha detto ancora Meloni che ha poi aggiunto: “L’Italia è in dirittura d’arrivo sulla governance del Piano Mattei, che verrà presentata a novembre nel corso della conferenza Italia-Africa. L’Italia vuole essere un pioniere nei rapporti che dobbiamo avere con il continente africano” ma “serve un’Europa che ci creda nel suo complesso” affinché questo piano sia efficace. “Ho trovato sempre attenzione su questo piano”, ha aggiunto Meloni.