VERSO IL VERTICE DI BERLINO A TIRANA: RAMA E BEGAJ A COLLOQUIO ASPETTANDO MACRON

0
26

Il 16 ottobre sarà una nuova data storica per il Paese delle Aquile e per la sua Capitale, che si appresta ad accogliere i capi di Stato e di Governo della UE e i leader dei 6 Paesi candidati dei Balcani occidentali in una riunione del cosiddetto processo di Berlino che per la prima volta si svolgerà al di fuori del perimetro comunitario

La conferenza venne ideata dalla allora Cancelliera di ferro di Berlino, Angela Merkel, con l’obiettivo di promuovere politiche di conciliazione e di cooperazione nel contesto della penisola balcanica, nella prospettiva dell’integrazione e della convergenza delle politiche fiscali e di mercato con Bruxelles.

Inoltre, ulteriore passaggio storico sarà la prima visita di Stato in territorio albanese di un Presidente della Repubblica francese, nello specifico Emmanuel Macron, che in parallelo alla conferenza plenaria svolgerà incontri bilaterali con i vertici delle istituzioni nazionali centrali di Tirana.

In tale ottica, nella giornata odierna si è svolto un colloquio operativo fra il Presidente della Repubblica d’Albania, Bajram Begaj, e il Primo Ministro Edi Rama.

Questi ha informato il Capo dello Stato in merito ai temi di attualità internazionale e regionale che saranno al centro sia del processo di Berlino, sia degli incontri specifici con il vertice dell’Eliseo.

La Francia, nel corso della presidenza Macron, ha lavorato nel senso di agevolare sul piano politico la procedura di avvicinamento dell’Albania alla causa della piena integrazione e appartenenza alla UE, come fattore strategico di stabilizzazione diplomatica e di sicurezza della più complessiva situazione dei Balcani, al fine di neutralizzare i rischi connessi a incombenti influenze esterne.

La Francia vanta investimenti molto significativi nel Paese delle Aquile, in particolare nel campo dello sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili, segnatamente nel settore fotovoltaico con il grande investimento di Voltalia a Karavasta. Il raccordo fra le istituzioni locali e la comunità degli investitori è infine garantito da una vivace Camera di commercio binazionale di cui è presidente onorario l’Ambasciatrice di Parigi a Tirana.

Dir politico Alessandro ZORGNIOTTI