
Ho avviato la procedura per mettere a bando mille licenze”. Così il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, a margine della presentazione in Campidoglio delle iniziative per l’ottantesimo anniversario del rastrellamento del ghetto della Capitale
“Oggi c’è questa norma che è corretta e che prevede la messa a bando di licenze onerose e la ripartizione del ricavato: 80% ai tassisti per risarcirli tra virgolette delle licenze e il 20% ai comuni per sostenere le spese che sono connesse al corretto esercizio del trasporto pubblico su taxi che è una componente del trasporto pubblico e che richiede una serie di infrastrutture di supporto. È una norma giustissima che è stata introdotta e sarebbe bene che si consentisse di applicarla.
Noi la applicheremo e, lo dico senza intento polemico, ci dispiace che la procedura accelerata che farebbe risparmiare 40 giorni sui circa 12 mesi non consente di aver queste risorse che sono preziose o vanifica la norma. Il mio intento come ho detto non è di fare polemica ma di invitare il governo a correggere questo errore e di consentire a tutti i comuni di avvalersi della procedura semplificata. Noi in ogni caso daremo le nuove licenze e quindi ci saranno più licenze di taxi a Roma”, ha aggiunto.

