Rampini: “Ho la sensazione che…”, il retroscena sugli Usa e l’Iran

0
34

Questo attacco di Hamas vale come dieci 11 settembre se si considera il numero della popolazione di Israele”

. Lo ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken, in una conferenza stampa a Tel Aviv. “Le foto che ho visto di bambini e neonati massacrati, soldati decapitati, ragazzi bruciati vivi sono al di là di ogni immaginazione.

Quasi incomprensibili. Mi hanno riportato alla memoria la violenza dell’Isis”, ha poi aggiunto. L’intervento di Blinken è stato argomento di dibattito a Piazzapulita, il programma di politica e di attualità di La7. Ospite di Corrado Formigli, Federico Rampini è intervenuto sul tema e ha provato a spiegare quali siano i rapporti tra l’Iran e gli Stati Uniti.

“Purtroppo dal punto di vista aritmetico è vero quello che ha detto Blinken: il bilancio di civili innocenti uccisi in questo attacco è molto superiore ai 3000 morti dell’11 settembre 2001 negli Stati Uniti. L’altro aspetto, non credo che questo Blinken volesse evocare perché è il più sgradevole, è il fallimento dell’intelligence israeliana e dei dispositivi di sicurezza. Gli Stati Uniti non avevano la fama dell’infallibità del Mossad ma anche quegli apparati fallirono”, ha detto il saggista.