NOTTE MAGICA ROSSONERA: L’ALBANIA SCONFIGGE I CECHI E FA 13 IN CLASSIFICA

0
102

Notti magiche, inseguendo un gol… Sotto il cielo di una fine d’estate albanese. Sarebbe così da parafrasare la celeberrima canzone di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato, esibita in occasione dei Mondiali di Italia 90 e bene intonata per l’atmosfera e il successo oltre Adriatico, a Tirana, della partita fra le Nazionali di Albania e Repubblica Ceca

Il match, valevole per le qualificazioni ai campionati europei del prossimo anno, è stato giocato nella magnifica e colorata scenografia dello stadio nazionale dell’arena rossonera Air Albania stadium, ed è stato caratterizzato da un dominio di campo dell’undici del Paese delle Aquile guidato dal brasiliano Sylvinho, tradottosi nel risultato finale di tre reti a zero.

A infilzare la porta della Repubblica Ceca, sono stati Asani al nono minuto e Sulejmanov con una doppietta al 51esimo e al 73esimo della ripresa.

La vittoria così conseguita, e che fa seguito allo storico successo sulla Polonia, colloca i Rossoneri in cima alla classifica del girone E in vista del campionato Euro2024, dove l’Albania primeggia con 13 punti a fronte dei 9 della Polonia e degli 8 di Cechi e Moldavi.

“Con questo panorama mai visto, dallo stadio Arena nazionale e da piazza Skenderbeu – ha commentato il Primo Ministro Edi Rama sui social media – e con un grande ringraziamento a chi lo ha permesso, ai magnifici ragazzi di questa Nazionale, al loro straordinario allenatore e ai suoi bravissimi assistenti, e naturalmente alla splendida comunità dei tifosi che rappresentano a tutti gli effetti il dodicesimo giocatore in campo”.

La redazione del nostro giornale, oramai profondamente radicata nella comunità dell’Albania, si unisce al plauso nei confronti di questo atleti che, come è stato ricordato e sottolineato in maniera unanime, sono parte integrante del futuro e anzi del presente europeo della Nazione delle Aquile.

La redazione di Notizie in un click