È una norma che abbiamo fortemente voluto, promossa dall’allora Ministro dei Trasporti Danilo Toninelli. Approvata nell’ottobre 2018, ha poi ottenuto il parere favorevole del Consiglio di Stato sul decreto attuativo. E oggi è arrivata la firma del Ministro De Micheli. Dunque, per il trasporto di bambini di età inferiore a 4 anni le auto dovranno essere dotate di un dispositivo antiabbandono.
Si tratta di una misura necessaria, di buon senso, degna di un Paese civile che ha a cuore uno dei suoi beni più preziosi, i bambini. È nostro dovere proteggere e garantire la sicurezza a tutti i cittadini, ma soprattutto ai nostri figli, ai nostri bambini e al futuro che essi rappresentano.
Troppi drammi familiari con vittime innocenti per abbandono in auto abbiamo letto nelle cronache. Impossibile anche solo immaginare il dolore che una tragedia tanto immane e devastante può provocare in una famiglia. Per tanti è inconcepibile ‘dimenticare’ un bambino in macchina. Ma purtroppo accade, è una tragica realtà. Ed è qui che deve intervenire lo Stato, applicando il principio di prevenzione anche attraverso la misura dell’obbligo, per ridurre il più possibile i rischi per la vita umana, qualunque essa sia, anche di un bambino.
Quanto fatto lo dobbiamo a tutti i bambini. Quando siamo in viaggio, la loro sicurezza in auto viene prima di ogni altra cosa. Io e la mia compagna, ad esempio, abbiamo scelto di viaggiare sempre con un seggiolino portatile, anche quando ci muoviamo in taxi dall’aeroporto verso casa e viceversa. Per noi la sicurezza e l’avvenire del nostro bambino viene prima di ogni altra cosa.
In molti giudicheranno questa norma troppo rigida o eccessiva, come sempre quando lo Stato interviene per ridurre i rischi per la vita umana. Ricorderete le critiche per l’introduzione dell’obbligo delle cinture, oppure per l’obbligo dei seggiolini (eppure tanti, ancora oggi, non sanno -o non vogliono saperne- che è obbligatorio indossare le cinture anche sul sedile posteriore). Ma quante vite umane è stato possibile salvare proprio grazie a queste leggi tanto criticate?
Se grazie a questa nuova legge riusciremo a salvare anche la vita di un solo bambino, allora ne sarà valsa la pena.


