“Durante la discussione dell’Assestamento di bilancio di oltre 1 miliardo e trecentocinquanta milioni di euro, la Giunta, nella figura dell’assessore Scoccimarro, ha deciso di portare nelle stesse settimane in IV Commissione, il dibattito sul Per – Piano Energetico Regionale – che si compone di oltre 300 pagine”
Così, in una nota, la consigliera regionale di Alleanza Verdi e Sinistra Serena Pellegrino, a margine della discussione in I Commissione integrata.
“Ancora una volta – incalza Pellegrino -, ci troviamo ad affrontare temi importanti e strategici per la nostra regione avendo a disposizione pochissimi giorni per studiare ed eventualmente portare in Aula delle nostre proposte. La decisione incomprensibile di contrarre e concentrare in pochissimo tempo materie così rilevanti, ha il sapore del voler licenziare documenti che poco hanno a che fare con le esigenze e le necessità dei nostri corregionali. L’ho fatto presente in Ufficio di presidenza e oggi l’ho ribadito in Aula”.
“La democrazia – prosegue l’esponente di Opposizione – richiede i suoi tempi e se l’assessore delibera, senza dare al Consiglio il tempo per studiare e avere ben presente quali saranno le ricadute finali che generano i progetti e i conseguenti cantieri introdotti con il Piano energetico regionale e voluti dalla Maggioranza, se ne prenderà tutte le responsabilità”.
“Ho sollevato la questione e chiesto la convocazione urgente dell’Ufficio di presidenza per ovviare a questa forzatura della Giunta. Un argomento così determinante per la vita dei cittadini, non solo della nostra regione – conclude Pellegrino -, non può essere approvato a occhi chiusi”.



