Siglato nei giorni scorsi a Tirana un memorandum di collaborazione fra il Comitato olimpico nazionale Albanese e la Radio televisione di Stato del Paese delle Aquile: una collaborazione strategica in vista dell’avvio inaugurale dei Giochi che si celebreranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto
Il presidente del Comitato olimpico nazionale della Repubblica d’Albania, onorevole Fidel Ylli, ha siglato nella scorsa settimana, con i vertici della radiotelevisione di Stato del Paese delle Aquile, un accordo memorandum per la promozione multimediale dello sport.
L’intesa è stata stipulata con il direttore generale di RTSH, on. Alfred Peza, e assume una particolare rilevanza alla vigilia dell’accensione della fiamma olimpica parigina.
Il presidente Fidel Ylli ha evidenziato che questa partnership trasforma RTSH in un partner strategico, non soltanto per la valorizzazione delle discipline sportive principali, ma altresì per la promozione delle altre pratiche sportive di interesse olimpico, con l’obiettivo di favorire la divulgazione delle buone prassi in territorio albanese lungo l’intero arco dell’anno, in coerenza con la missione del Comitato presso il mondo giovanile.
Anche il direttore generale Peza ha sottolineato il valore unico del patto così siglato, come passo importante per riconoscere il giusto contributo dello sport nello sviluppo morale e materiale del Paese e delle sue nuove generazioni.
Il presidente Ylli ha pertanto ringraziato l’on. Peza per il sostegno ai progetti di sviluppo tecnologico del Comitato, che consentiranno l’ulteriore promozione dello sport e la visibilità dei talenti professionali di nazionalità albanese in partenza verso Parigi per la grande sfida a 5 Cerchi.
Il Comitato olimpico coadiuva l’ambasciata francese nella gestione dell’edizione di quest’anno della festa nazionale della bastiglia.




