NESSUN VOTO M5S A VON DER LEYEN

0
19

Ecco il mio intervento al confronto della von der Leyen con il gruppo The Left.
Buonasera presidente von der Leyen e grazie per questa occasione di confronto, ma nonostante quanto ci ha detto, come MoVimento 5 Stelle restiamo molto delusi per l’assenza negli anni scorsi di una strategia diplomatica forte in direzione della pace in Ucraina.
Strategia di cui anche adesso lei non ci ha parlato.
Come ricorderà bene, cinque anni fa il MoVimento l’ha votata, ma oggi siamo preoccupati per un dirottamento dei fondi dal Green deal verso le armi e il prolungamento della guerra.
Denunciamo un decadimento delle politiche sociali e l’assenza di strategie forti di welfare europeo.
Il salario minimo e il contrasto alle diseguaglianze restano in molti Paesi promesse, senza che la sua Commissione abbia preso iniziative stringenti sui governi meno disponibili.
Condividiamo l’offerta di nuove politiche per la povertà e gli alloggi popolari che ha annunciato oggi, ma sentire che fa riferimento a un fondo da 50 miliardi a fronte delle molte centinaia di miliardi che intende spendere per le armi non ci soddisfa.
Dunque continueremo a osservarla, a partire dal fatto che chiederà o meno i voti alla presidente di Ecr, Meloni, ma il nostro giudizio sul suo programma è oggi negativo e per questo non le daremo il nostro consenso.

Gaetano Pedullà