OLÈ, A SCUTARI LA SECONDA ROZAFA È MADE IN MADRID

0
69
Lo studio di architettura “Selgascano”, con sede nella Capitale spagnola, è stato dichiarato vincitore del concorso internazionale per la costruzione della futura Rozafa Tower
Il Primo Ministro Edi Rama: “Non sarà soltanto un maestoso edificio, sarà anzitutto un’opera ricettiva e celebrativa della magnificenza di una Città come Scutari ricca di storia, arte, monumenti, destinata a essere ulteriormente sviluppata e valorizzata dalle prossime generazioni”

Il Sindaco Benet Beci: “Una costruzione armonica che riassume nelle proprie forme e nel design le specificità simboliche di Scutari e del suo circostante territorio, rispondendo alle esigenze di una ricettività moderna e ambiziosa e alla progressiva domanda turistica e di spazi per eventi con cui il nostro Capoluogo registra i principali aumenti di arrivi e presenze”

Cinque prestigiosi team di architettura hanno presentato al Comitato di giuria – insediato sotto l’egida del Premier Edi Rama e del Sindaco Benet Beci – le idee progettuali per la futuristica torre di Rozafa, che innoverà e amplierà l’hotel simbolo cittadino, con una nuova capienza qualitativa e quantitativa per Scutari, la quale rinasce giorno dopo giorno consolidando la vocazione identitaria di destinazione turistica di eccellenza al servizio della Albania tutta con una capacità di attrazione dai mercati internazionali.

Il referente della giuria, l’architetto Camillo Rebelo, ha valutato i singoli progetti e, riguardo a quello vincitore, ha affermato che “siamo molto attratti dall’atmosfera che emana. Riteniamo abbia un grande impatto emozionale definendo una nuova scala urbana e umana. È rigido e ondulato allo stesso tempo, esaltando il concetto iconico”.

I rappresentanti dello studio “Selgascano Architects” di Madrid hanno spiegato che, per realizzare il progetto di Rozafa Tower, hanno lavorato con tre panorami, il Lago di Scutari, le Alpi dell’Albania e i fiumi Buna e Drin.

L’edificio è organizzato in tre blocchi: la parte commerciale alla base, gli appartamenti nella fascia intermedia, l’albergo che sarà allocato nella parte panoramica dominante. La componente di verde urbano sarà mantenuta e anzi aggiunta all’intera area.

Rozafa Tower sarà posizionata nel cuore del passeggio pedonale lungo cui si snoda il nucleo storico basso della Città, formato da una parte dal viale Idromeno e dall’altra dal boulevard del Municipio.

L’esperienza delle municipalità turistiche europee insegna che i centri urbani connotati da edifici bassi, da due a quattro piani di altezza, trovano nelle costruzioni più moderne e verticali un fattore di esaltazione e promozione e non di contrasto.

Il Premier Rama ha ricordato, nel proprio messaggio augurale introduttivo, che grazie ai previsti e ormai pienamente definiti e crono-programmati interventi di adeguamento, ampliamento e messa in sicurezza della rete viaria e stradale di interconnessione con l’esterno, Scutari sarà prossimamente raggiungibile in maniera agevole in soli 45 minuti da Tirana e in circa due ore dal Sud dell’Albania, agevolando il raggiungimento del centro storico e della strategica spiaggia della circoscrizione comunale di Velopoja.