Sabato 20 luglio, ore 17:00, Antico Palazzo dei Vescovi e San Salvatore
VISITA GUIDATA
Sabato 20 luglio vi aspettiamo per una visita guidata all’Antico Palazzo dei Vescovi per scoprire i suoi ambienti medievali e i capolavori che conserva, come l’arazzo millefiori, la scultura di Giovanni Pisano e le opere del Seicento della collezione Bigongiari. La visita include anche il Museo di San Salvatore. La visita è gratuita previo acquisto del biglietto del museo e con prenotazione obbligatoria.
Domenica 21 luglio, dalle 9:00 alle 13:00
ESCURSIONE VERSO LIBRO APERTO
L’installazione multimediale Il giardino incantato nel Palazzo dei Capitani a Cutigliano (fino a domenica 25 agosto 2024, ingresso libero) sarà accompagnata da due escursioni sull’appennino pistoiese condotte da guide ambientali esperte in botanica proposte dalla Coop Itinerari di San Marcello P.se. La prima, prevista per domenica 21 luglio dalle 9:00, sarà verso il Libro Aperto. L’attività è gratuita con prenotazione obbligatoria e non richiede un allenamento specifico.
Sabato 20 luglio, ore 16:00, Palazzo Achilli, Gavinana
UN GIARDINO DI MILLEFIORI
con Chiara Nepi
In un incontro pensato nell’ambito dell’installazione multimediale Il giardino incantato a Cutigliano, Chiara Nepi, curatrice delle Collezioni Botaniche del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze, approfondirà i temi botanici presenti nell’arazzo millefiori di Pistoia. In questa occasione, le conservatrici di Fondazione Pistoia Musei Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei presenteranno il progetto multimediale dedicato al capolavoro tessile conservato presso il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi. L’ingresso alla conferenza è gratuito e non occorre prenotazione.
Giovedì 25 luglio, Antico Palazzo dei Vescovi, San Salvatore, Palazzo de’ Rossi
FESTA DI SAN JACOPO
aperture e gratuità
In occasione della festa patronale del 25 luglio, le sedi di Fondazione Pistoia Musei restano aperte. Festeggia San Jacopo con noi visitando il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi (10-19), Collezioni del Novecento a Palazzo de’ Rossi (10-20) e il Museo di San Salvatore che apre eccezionalmente (10-19). Se sei residente nella provincia di Pistoia, avrai diritto all’ingresso gratuito!
LA POP ART DÀ I NUMERI!
Grande successo di pubblico per la mostra ’60 Pop Art Italia, realizzata da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript, che domenica 14 luglio 2024 si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere che hanno ricostruito le vicende della Pop Art in Italia attraverso i suoi maggiori esponenti. Grazie a tutte e tutti voi che l’avete visitata e resa speciale!



